Junior Eurovision 2017: buon riscontro per l’hashtag #JESC2017 su Twitter


In attesa di conoscere i dati di ascolto di questo Junior Eurovision Song Contest, sia a livello Italia (con la trasmissione in diretta su Rai Gulp) che a livello internazionale, un primo “termometro” della situazione come sempre ce lo fornisce Twitter, dove nelle due ore di programma sono stati prodotti oltre 20.000 tweet.

Per quanto riguarda l’hashtag ufficiale dell’evento – #JESC2017 – è riuscito a raggiungere la settima posizione nelle Tendenze Italia del noto social network, durante la fase di annuncio delle prime tre posizioni in classifica, con la vittoria della Russia (nel 2016 si fermò poco sotto, ottavo).

Grafico tendenza #JESC2017

Grafico con l’andamento orario dell’hashtag #JESC2017 tra le 15:45 e le 19:15

Il tutto passando da una 19esima posizione ad inizio diretta (16:01), per poi salire stabile tra la 12esima e la 13esima posizione tra le 16:30 e le 17:30. L’ultima mezz’ora di programma l’hashtag #JESC2017 si è poi spostato in ottava e settima posizione, rimanendo comunque in Top 10 anche oltre le 19, a circa un’ora dalla fine della diretta.

A livello globale #JESC2017 ha raggiunto come picco la quinta posizione, non male per un evento di portata nettamente inferiore all’Eurovision “dei grandi”, anche per numero di Paesi in gara.

Analizzando invece proprio i singoli Paesi, grande successo per #JESC2017 in Portogallo, dove dall’inizio della diretta fino ben oltre le 18, è stato stabile in prima posizione!

Uno dei dati più interessanti arriva però dalla Spagna, Paese non in gara ma dove l’attenzione per questo tipo di eventi (Eurovision e Junior Eurovision) è sempre molto alta e, non a caso, l’hashtag dell’evento ha raggiunto la seconda posizione e successivamente la prima durante l’intera durata del concorso. Un segnale che spingerà i vertici di TVE a valutare una futura partecipazione?

Guardando ad alcuni Paesi in gara, dove c’è la presenza di Twitter, da segnalare la terza posizione ottenuta nei Paesi Bassi dall’hashtag #JESC2017 (nell’ultima ora dell’evento); quarta posizione in Polonia; terza in Russia, ma ad evento già terminato, dopo che si è diffusa la notizia della vittoria.

Forse non si può chiedere molto di più ad un programma per bambini, in onda la domenica pomeriggio e su canali minori.


Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Twitter | Instagram | Google+

Advertisements

Commenta questa notizia...