Melodifestivalen 2018: tornano Mariette, Samir & Viktor. C’è anche Margaret

In diretta da Stoccolma sono stati appena svelati i nomi dei 28 partecipanti al Melodifestivalen, il popolare concorso di selezione svedese nato nel 1959 per incoronare il rappresentante del paese scandinavo all’Eurovision Song Contest.

L’edizione 2018 sarà presentata dal cantante David Lindgren, già al timone dell’evento lo scorso anno, in trio con Clara Henry e Hasse Andersson. Quest’anno spetterà invece solo a lui guidare il pubblico attraverso le quattro semifinali, l’Andra Chansen e la finalissima.

Tempo di presentare i 28 artisti in gara. Spiccano le veterane del Melodi Jessica Andersson e Kikki Danielsson, rispettivamente alla settima e decima partecipazione, così come due popolari nomi degli ultimi anni, molto amati dai fan dell’evento: il duo Samir & Viktor e Mariette. C’è anche la polacca Margaret, un nome di rilievo delle recenti selezioni eurovisive.

Dalla line up si nota un chiaro cambio di rotta dopo le ultime edizioni ricchissime di nomi in gara più volte in anni recenti. Tanti i debuttanti e i giovanissimi.

SEMIFINALE 1 – Karlstad

RENAIDA – All the feels
Nata in Tanzania vent’anni fa, Renaida ha vissuto una vita piuttosto drammatica. Da piccola, sua madre ha subito gravi danni cerebrali in seguo a un incidente, suo padre è morto di malaria. È stata adottata dalla svedese Helene e nel 2016 ha trovato la fama grazie al talent show “Idol”. L’ingresso al Melodi coincide con il suo debutto nel mondo della musica dopo il programma.

BENJAMIN INGROSSO – Dance you off
Figlio d’arte (sua madre è Pernilla Wahlgren), il 20enne Benjamin ha debuttato al Melodifestivalen nell’ultima edizione, classificandosi quinto con “Good lovin”.

EDWARD BLOM – Livet på en pinne
Un nome che crea perplessità. Blom è uno studioso di storia e personaggio televisivo, salito alla ribalta la scorsa estate con un singolo divenuto inaspettatamente virale. Un produttore ha creato una versione remix di una sua intervista producendo il singolo dance “När man festar festar man” che ha raggiunto le classifiche. Tuttavia non si tratta di un artista legato al mondo della musica.

JOHN LUNDVIK – My turn
Ex atleta velocista, John Hassim Lundvik ha composto brani per vari cantanti noti, da Sanna Nielsen alla stella del pop finlandese Isac Elliot. Il suo brano più famoso è “When you tell the world you’re mine”, scritto per il matrimonio della Principessa di Svezia Victoria e suo marito Daniel.

KIKKI DANIELSSON – Osby Tennessee
Una vera e propria leggenda, due volte in gara all’Eurovision: nel 1982 come parte del gruppo Chips che cantò “Dag efter dag” e nel 1985 come solista con “Bra vibrationer”, con cui raggiunse il terzo posto. Nove volte al Melodifestivalen e una volta al Melodi Grand Prix norvegese, farà felice il pubblico più adulto.

SIGRID BERSNON – Patrick Swayze
Principalmente ballerina, più volte scelta come professionista per “Let’s dance” (la versione svedese di Ballando con le stelle), Sigrid è fidanzata con Samir Badran, metà del duo Samir e Viktor. Ha debuttato proprio quest’estate anche come cantante con il singolo “This summer”.

KAMFERDROPS – Solen lever kvar hos dig
Un’artista sopra le righe. Kamferdrops è il nome d’arte della norvegese Heidi Musum, nota per le sue versioni electro-dream-pop di grandi classici schlager svedesi. Proprio quest’anno ha raggiunto la posizione #2 nella classifica singoli con la sua reinterpretazione di “Jag trodde änglarna fanns” di Kikki Danielsson con lei in gara al Melodi.


SEMIFINALE 2 – Göteborg

IDA REDIG – Allting som vi sa
Tre album e un EP in carriera, la Redig ha 30 anni e varie esperienze nel mondo dello spettacolo. Nel 2013 ha scritto e composto la colonna sonora del film svedese “Små citroner gula”.

JONAS GARDELL – Det finns en väg
Famoso comico, autore e drammaturgo. Non è mai entrato in gara ma è spesso salito sul palco del Melodifestivalen per esibirsi come ospite e per presentarlo (nel 2003 con il marito Mark Levengood). Ha addirittura scritto un film dedicato all’evento, la commedia musicale del 2000 “Livet är en schlager”.

MARGARET – In my Cabana
La vera sorpresa dell’annuncio. Popstar polacca di fama internazionale, con vari primi posti e dischi d’oro e di platino, giunta anche nelle radio italiane. I fan eurovisivi la conoscono per il “caso” scoppiato nella selezione polacca del 2016, quando la sua “Cool me down”, la favorita, si ferma al secondo posto battuta da “Color of your life” di Michal Szpak. Tempo per la sua rivincita?

LIAMOO – Last breath
Liam “Liamoo” Cacatian Thomassen è il vincitore dell’ultima edizione di “Idol”. Il suo singolo di debutto “Playing with fire” ha raggiunto la top ten della classifica singoli svedese.

SAMIR & VIKTOR – Shuffla
Duo di belli di successo con più di dieci dischi di platino all’attivo. Due volte in finale al Melodifestivalen, nel 2015 con “Groupie” e nel 2016 con “Bada nakna”.

MIMI WERNER – Songburning
Mimmi “Mimi” Michaela Sarah Werner è una giovane cantautrice di musica pop-country, con svariate esperienze televisive. L’abbiamo già vista al Melodi: nel 2016, con il brano “Ain’t no good”, fermatosi in semifinale.

STIKO PER LARSSON – Titta vi flyger
Cantautore 39enne in bilico fra il rock acustico e la musica folk, ha una carriera di tutto rispetto, sebbene non sia mai riuscito a compiere il salto nella musica mainstream. Entra al Melodi vincendo la wildcard messa in palio dal format radiofonico P4 Nästa.


SEMIFINALE 3 – Malmö

MARTIN ALMGREN – A bitter lullaby
Vincitore dell’edizione 2015 di “Idol”, si è fatto notare per la sua voce potente, al servizio di soul e pop.

DOTTER – Cry
Johanna “Dotter” Jansson è una cantautrice in continua ascesa negli ultimi anni. Con il debutto al Melodifestivalen tenta il lancio nel giro che conta, dopo aver dato prova di talento con brani come “Dive” e “A million years”, scritto per Mariette.

MONCHO – Cuba Libre
Ramon Monserrat, in arte Moncho, è un rapper di Uppsala. Ha collaborato con il collettivo hip-hop e reggae LöstFolk.

MENDEZ – Everyday
Performer cileno 42enne, Leopoldo Jorge Méndez Alcayaga è una vecchia conoscenza del concorso. Nel 2002 conquistò la medaglia d’argento con “Adrenaline”, l’anno successivo invece non superò la semifinale con “Carnaval”. Viste le hit da classifica, rappresenterà la quota “latina” in gara.

KALLE MORAEUS feat. ORSA SPELMÄN – Min dröm
Popolare musicista folk, spesso ospite in vari programmi della tv svedese, Kalle – frontman degli Orsa Spelmän – era già in lizza per il Melodifestivalen 2016 ma non potè partecipare per dei problemi contrattuali. Il magazine Aftonbladet ha rivelato che il brano pensato per lui fu “Himmel och hav”, poi cantato da Roger Pontare.

JESSICA ANDERSSON – Party voice
Una big di peso nella line-up del concorso 2018. La Andersson è già stata sei volte in gara, vincendo nel 2003 come parte del duo Fame, che finì al quinto posto all’Eurovision dello stesso anno con la ritmata “Give me your love”, oggi un classico della musica pop svedese.

BARBI ESCOBAR – Stark
Impossibile trovare informazioni su di lei, si tratta di una completa debuttante senza nessuna esperienza significativa o pubblicazioni, anche minori, alle spalle.


SEMIFINALE 4 – Örnsköldsvik

FELICIA OLSSON – Break that chain
La Olsson ha partecipato al Melodi nel 2013 fermandosi in semifinale con “Make me n. 1”. Torna oggi, dopo una significativa perdita di peso, per rilanciarsi.

FELIX SANDMAN – Every single day
Ha soli 19 anni ma già un album primo in classifica alle spalle. Felix è un membro della boyband FO&O (al secolo The Fooo Conspiracy), che gareggiò nel 2016 con “Gotta thing about you”.

MARIETTE – For you
Dopo aver conquistato il terzo posto con “Don’t stop believing” nel 2015 e il quarto posto con “A million years” quest’anno, l’ex Idol Mariette, fra le più amate dagli eurofan, tenta di strappare il biglietto per Lisbona.

ROLANDZ – Fuldans
Non mancherà il divertimento. Con i Rolandz, una popolare dansband parodistica guidata dal comico di fama Robert Gustafsson, il Melodi offrirà una entry di puro intrattenimento che spesso ottengono il plauso del pubblico da casa.

EMMI CHRISTENSSON – Icarus
Rodata attrice di musical 33enne, ha preso parte a svariate produzioni in patria e non solo: da Il Fantasma dell’opera a Les Misérables, passando per West Side Story e Mamma Mia.

ELIAS ABBAS – Mitt Paradis
Una scommessa per il concorso. Soli 16 anni ma una hit, “Min Queen”, uscita quest’anno. Il suo brano è scritto da Hamed “K-One” Pirouzpanah, autore di entry eurovisive come “Undo” di Sanna Nielsen e “I can’t go on” di Robin Bengtsson. Un nome da tenere d’occhio.

OLIVIA – Never learn
Giovanissima YouTuber con quasi 1 milione di views complessive su YouTube. La sua carriera è legata a doppio filo con Anton Ewald. Quattro anni fa ha infatti catturato l’attenzione del cantante con una cover di “Beggin”, che ha portato a una successiva collaborazione fra i due. Oggi, collabora con il suo stesso team.


Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook Twitter Instagram Google+


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...