Eurovision 2018, in Spagna il rappresentante uscirà da Operación Triunfo

La Spagna ritorna al passato: sarà infatti il talent show Operación Triunfo a scegliere il rappresentante nazionale per l’Eurovision 2018 a Lisbona. Si tratta, come è evidente, della versione spagnola del programma che da noi è andato in onda prima su Mediaset con il nome di Operazione Trionfo e la conduzione di Miguel Bosè (2002) e poi su Rai 2 col nome di Star Academy nel 2011 con al timone Francesco Facchinetti.

Ma se in Italia non è mai stato un programma di successo – l’edizione della Rai fu addirittura cancellata mentre era ancora in corso, senza proclamare vincitori – in Spagna è un programma che porta ottimi ascolti.

Tanto è vero che in passato è stato già usato per tre volte come selezione nazionale eurovisiva: nella prima datata 2002 con Rosa Lopez, la vincitrice (fu organizzato per la precisione un concorso interno fra i migliori classificati e Rosa vinse anche quello), chiuse settima con “Europe’s living a celebration”. Ma soprattutto, l’edizione dell’Eurovision in cui prese parte fece registrare il record assoluto di ascolti con 12.755.000  spettatori e l’80% di share.

Le successive due edizioni, con Beth (terza nel talent) ottava nel concorso e Ramòn (secondo nel talent) decimo all’Eurovision 2004 fecero comunque registrare ascolti enormi.

Un’edizione, quella del 2002, a suo modo storica perché i coristi di Rosa Lopez erano i suoi compagni di talent più quotati oggi diventati big internazionali famosi in tutta l’America Latina come Bustamante, David Bisbal e Chenoa.

Dopo sei anni di stop, TVE ha riproposto Operación Triunfo quest’anno, con grandi risultati di ascolto. Vediamo dunque chi è rimasto in gara dopo sei live e dunque chi è ancora potenzialmente in corsa:

  • Agoney Hernandez, 22 anni
  • Aitana Ocaña, 18 anni,
  • Alfred García, 20 anni,
  • Amaia Romero, 18 anni,  già protagonista al talent El Numero Uno
  • Ana Guerra, 23 anni,
  • Luis Cepeda, 28 anni già protagonista a La Voz
  • Mireya Bravo, 25 anni
  • Miriam Rodríguez, 21 anni
  • Nerea Rodríguez, 18 anni
  • Raoul Vázquez, 28 anni
  • Roi Méndez, 23 anni


Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook Twitter Instagram Google+


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...