Eurovision 2018, in Spagna il rappresentante uscirà da Operación Triunfo
La Spagna ritorna al passato: sarà infatti il talent show Operación Triunfo a scegliere il rappresentante nazionale per l’Eurovision 2018 a Lisbona. Si tratta, come è evidente, della versione spagnola del programma che da noi è andato in onda prima su Mediaset con il nome di Operazione Trionfo e la conduzione di Miguel Bosè (2002) e poi su Rai 2 col nome di Star Academy nel 2011 con al timone Francesco Facchinetti.
Ma se in Italia non è mai stato un programma di successo – l’edizione della Rai fu addirittura cancellata mentre era ancora in corso, senza proclamare vincitori – in Spagna è un programma che porta ottimi ascolti.
Tanto è vero che in passato è stato già usato per tre volte come selezione nazionale eurovisiva: nella prima datata 2002 con Rosa Lopez, la vincitrice (fu organizzato per la precisione un concorso interno fra i migliori classificati e Rosa vinse anche quello), chiuse settima con “Europe’s living a celebration”. Ma soprattutto, l’edizione dell’Eurovision in cui prese parte fece registrare il record assoluto di ascolti con 12.755.000 spettatori e l’80% di share.
Le successive due edizioni, con Beth (terza nel talent) ottava nel concorso e Ramòn (secondo nel talent) decimo all’Eurovision 2004 fecero comunque registrare ascolti enormi.
Un’edizione, quella del 2002, a suo modo storica perché i coristi di Rosa Lopez erano i suoi compagni di talent più quotati oggi diventati big internazionali famosi in tutta l’America Latina come Bustamante, David Bisbal e Chenoa.
Dopo sei anni di stop, TVE ha riproposto Operación Triunfo quest’anno, con grandi risultati di ascolto. Vediamo dunque chi è rimasto in gara dopo sei live e dunque chi è ancora potenzialmente in corsa:
- Agoney Hernandez, 22 anni
- Aitana Ocaña, 18 anni,
- Alfred García, 20 anni,
- Amaia Romero, 18 anni, già protagonista al talent El Numero Uno
- Ana Guerra, 23 anni,
- Luis Cepeda, 28 anni già protagonista a La Voz
- Mireya Bravo, 25 anni
- Miriam Rodríguez, 21 anni
- Nerea Rodríguez, 18 anni
- Raoul Vázquez, 28 anni
- Roi Méndez, 23 anni
Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Twitter | Instagram | Google+
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.