Eurovision 2018: nomi importanti fra i 30 in corsa nella selezione ungherese
L’aria di finale nazionale per l’Eurovision Song Contest 2018 aleggia anche in Ungheria. Questa mattina infatti, sono stati confermati tutti i 30 nomi degli artisti che competeranno tra loro per rappresentare il Paese a Lisbona.
Alla conduzione del tradizionale concorso A-Dal ci saranno Kriszta Rátonyi e una vecchia conoscenza eurovisiva: Gabor Alfred Fehervar, in arte Freddie, che nel 2016 impressionò tutti quanti con Pioneer.
Tra i nomi degli artisti in gara troviamo Viktor Kiraly, che ha alle spalle una carriera di successo con un buon piazzamento a The Voice e alcuni album sia nel gruppo con il fratello, che come solista. Inoltre tra le giovani promesse troviamo Dánielfy Gergely, reduce dall’edizione di X-Factor ungherese del 2016, Gabi Knoll, cantante emergente giunta al successo grazie ad alcune cover, e Tamás Vastag, giovane cantante magiaro che vanta già alcuni successi.
Da quando il cantante rappresentante dell’Ungheria all’Eurovision viene selezionato attraverso A-Dal e cioè dal 2012, la repubblica non ha mai mancato una finale, portando a casa ben tre top 10, rispettivamente nel 2013 con Kedvesem di ByeAlex, nel 2014 grazie ad Andras Kallay Saunders e la sua Running e quest’anno grazie a Joci Papai arrivato ottavo con Origo.
A proposito di Kallay Saunders, c’è da dire che è in gara anche Reni Tolvai, oggi stella della musica magiara e che fece coppia con lui nella vita. Riuscirà anche quest’anno l’Ungheria a passare la finale e ad ottenere un buon successo come i precedenti anni? Tempus solum noscit – come dicono i latini – lo dirà solo il tempo: intanto ecco qui tutti i cantanti e i gruppi che si sfideranno per l’A-Dal tra il 20 gennaio e il 24 febbraio 2018.
- Andy Roll – Turn the lights on
- AWS – Viszlát nyár
- Ceasefire X – Satellites
- Dánielfy Gergely – Azt mondtad
- Fourtissimo – Kisnyuszi a kalapban
- Roland Gulyás – Hypnotized
- Ham ko Ham – Bármerre jársz
- Gábor Heincz ”BIGA” – Good vibez
- Cintia Horváth – Journey
- Tamás Horváth – Meggyfa
- Viktor Király – Budapest Girl
- Gabi Knoll – Nobody to die for
- Leander Kills – Nem szól harang
- Living Room – Kirakat élet
- Maszkura és a Tücsökraj – Nagybetűs szavak
- Maya ’n’ Peti – Nekem te
- Nemzenekar – Waiting
- Nene zenekar – Mese a királyról
- Noémo – Levegőt
- Nova Prospect – Vigyázó
- Peet Project – Runaround
- Odett Polgár – Aranyhal
- SativuS – Lusta lány
- Zsol Süle – Zöld a május
- Nikoletta Szőke, Attila Kökény, Róbert Szakcsi Lakatos – Életre kel
- Viki #yeahla ft. Eszes – 1 Szó Mint 100
- The Matter – Broken Palms
- Reni Tolvai – Crack My Code
- Tamás Vastag – Ne hagyj reményt
- Yesyes – I let you run away
Ecco invece le date degli show televisivi:
- primo step: 20 gennaio 2018;
- secondo step: 27 gennaio 2018;
- terzo step: 3 febbraio 2018;
- prima semifinale: 10 febbraio 2018;
- seconda semifinale: 17 febbraio 2018;
- finale: 24 febbraio 2018.
Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Twitter | Instagram | Google+
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.