Google Trends 2017: l’Eurovision tra le ricerche dell’anno Paese per Paese


Quello che sta per volgere al termine è stato un 2017 ricco di fatti importanti (non sempre piacevoli) che hanno plasmato e monopolizzato le ricerche effettuate su Google nel corso di quest’anno.

E come ogni anno, siamo andati ad analizzare il riscontro che ha avuto l’Eurovision nei Paesi che hanno partecipato (e non) all’ultima edizione, Italia compresa.

Partiamo subito con il Belgio, dove il termine Eurovision conquista la prima posizione nella categoria programmi tv, mentre un ottimo quarto posto va alla rappresentante del Paese, Blanche, nella categoria personalità belghe.

Inutile dire che l’Eurovision è stato un successo in Portogallo, Paese che ha vinto l’edizione 2017 con Salvador Sobral. Qui troviamo proprio Sobral in prima posizione tra le ricerche generali, seguito dalla nona posizione del termine Eurovision 2017. Sempre in prima posizione ancora Sobral, nella categoria figure nazionali (successo che è stato riscontrato anche in termini di ascolti tv, qui tutti i dati).

Bielorussia: tra le principali ricerche dell’anno, il quarto porto è occupato da “Eurovision 2017”. In Croazia tra i termini più ricercati su Google, Eurovision (o meglio Eurosong) occupa la quarta posizione, che diventa un terzo posto se si prende in esame la categoria “Eventi”.

Estonia: seconda posizione tra gli eventi più ricercati nel 2017 su Google. Grecia. Tra i trend di questo 2017, l’Eurovision occupa la terza posizione. Lituania: quarta posizione nelle ricerche più frequenti e seconda posizione nella categoria eventi.

Paesi Bassi nono nelle ricerche. Polonia: settima posizione nelle tendenze del 2017 e quarta nella categoria EventiRomanianona posizione nella categoria eventi dell’anno. Serbia: settimana posizione tra gli eventi dell’anno. Slovacchia (non in gara) nona posizione tra gli show tv più ricercati.

Slovenia settima posizione tra gli eventi dell’anno. Quinta posizione per il rappresentante Omar Naber tra gli artisti più ricercati. La Spagna conferma il grande interesse del pubblico per l’Eurovision, con una prima posizione tra gli show tv più ricercati e sesto tra le ricerche generali.

In Svezia l’Eurovision è al quarto posto tra i programmi tv e radio più ricercati del 2017 e ottiene un decimo posto tra i trend dell’anno. Nella vicina Svizzera un ottimo primo posto nella categoria “Eventi dell’anno” e ottavo posto nelle ricerche generali.

Per il Paese organizzatore dell’ultima edizione dell’Eurovision, l’Ucrainasecondo posto tra gli show tv più ricercati e settimo posto tra le ricerche più popolari dell’anno. Chiudiamo con l’Ungheria con un primo posto tra gli eventi dell’anno e secondo posto tra le ricerche più popolari.

Per quanto riguarda il nostro Paese, in nessuna delle classifiche fornite da Google sui dati di questo 2017 è presente il termine “Eurovision” in Top 10. Tra l’altro, mentre per diversi Paesi europei è stata stilata anche una classifica dei termini più ricercati legati a show e programmi tv, non è questo il caso dell’Italia, dove ci si deve accontentare di vedere “Occidentali’s Karma” tra le parole più ricercate dell’anno (con il picco registrato nella settimana di Sanremo e in maniera ridotta anche in quella Eurovision).

Eurovision, interesse per area geografica

Quali sono stati i Paesi con il più alto volume di ricerche per il termine “Eurovision Song Contest”, così come per “Eurovision” e “Eurovision 2017”?

Eurovision Song Contest è il termine che ha registrato il maggiore numero di ricerche nel 2017 * in Islanda, seguita da Malta, Grecia, Moldavia ed Estonia. L’Italia si è posizionata 38esima su 49 Paesi.

Eurovision è il termine che ha registrato il maggiore numero di ricerche nel 2017 * in Islanda, seguita da Malta, Grecia, Spagna e Cipro. L’Italia si è posizionata 33esima su 50 Paesi.

Eurovision 2017 è il termine che ha registrato il maggiore numero di ricerche nel 2017 * in Islanda, seguita da Malta, Cipro, Grecia ed Estonia. L’Italia si è posizionata 32esima su 46 Paesi.

Eurovision Song Contest in Italia

Per quanto riguarda il nostro Paese, nel 2017 il maggior numero di ricerche a livello regionale per il termine Eurovision Song Contest è stato registrato in Liguria, mentre per quanto riguarda le città italiane, il numero maggiore di ricerche è stato eseguito a Verona.

Risultato quasi identico per il termine Eurovision: qui si conferma ancora la Liguria la regione con il maggior numero di ricerche nel corso di quest’anno, mentre a livello di città il primo posto va a Padova.

Per quanto riguarda il termine Eurovision 2017, a livello regionale in questo caso vince il Veneto e la città dove è stato registrato il maggior numero di ricerche è Bologna (che supera di poco Genova).

Segnaliamo un’ultima curiosità che rispecchia anche in parte alcuni dati riscontrati dall’Auditel per la finale del 13 maggio scorso: la città con il minor numero di ricerche per tutti e tre i termini analizzati (Eurovision – Eurovision 2017 e Eurovision Song Contest) è stata Napoli.


* Località in cui il termine “Eurovision Song Contest” – “Eurovision” e “Eurovision 2017” hanno registrato il maggior numero di ricerche durante il periodo di tempo specificato (1° gennaio – 14 dicembre 2017).