Eurovision 2018, in Germania scelti i 20 preselezionati: nomi noti fra i primi 9


Procede speditamente la selezione degli artisti che prenderanno parte alla finale nazionale tedesca per l’Eurovision Song Contest 2018. Oltre 4000 le proposte giunte sul tavolo di NDR, la branca nordista della ARD, quella che sovrintende alla partecipazione, ridotte dalla produzione a 200.

Da questi, il panel di 100 tedeschi i cui gusti musicali riflettono quelli pan europei ne hanno selezionati 20 attraverso la visione delle clip inviate.

Ci sarà una ulteriore fase di selezione perché gli artisti e relative canzoni che si giocheranno il biglietto per Lisbona saranno cinque. Usciranno dalla scelta che fra i 20 faranno ancora lo Europe Panel e la giuria internazionale.

Sono stati resi noti nove di questi artisti e la sorpresa è che ci sono alcuni personaggi del mainstream musicale tedesco. Eccoli di seguito.

  • Ivy Quainoo: tedesca di origini ghanesi, nel 2012 ha vinto la prima edizione di The Voice of Germany, con disco d’oro per l’album d’esordio. Best Female National Artist agli ECHo Awards 2013, si è successivamente trasferita negli Usa dove ha cominciato anche una carriera cinematografica.
  • VoXXclub: si tratta di una band di Volksmusik, la musica popolare, sospesa fra lo schlager e vari altri generi confinanti col pop, rigorosamente cantati in tedesco. Tre album all’attivo, due dischi d’oro, uniscono tre paesi, ovvero Germania, Austria e Svizzera.
  • Zweiland: si tratta di un duo emergente i cui componenti hanno però già una popolarità singola. Jay Oh, infatti è il vincitore dell’edizione 2015 di Das Supertalent, la versione tedesca di Gor Talent. Lei invece è Diana Schneider, attrice e cantante lanciata dalla quinta edizione del Grande Fratello tedesco. Il loro singolo d’esordio è uscito nello scorso luglio.
  • Lara Loft, al secolo Lara Trautmann è un’attrice, con diversi film all’attivo che ha dato la voce alla versione tedesca del videogame Lara Croft. Come cantante ha esordito nel 2016 prendendo parte a The Voice of Germany.
  • Boris Alexander Stein, nome emergente del pop tedesco, reduce dalla sesta edizione di The Voice of Germany, un singolo all’attivo.
  • Vinh Khuat, anche lui un nome uscito dalle versioni passate di The Voice of Germany.
  • Xavier Darcy, cantante anglo-francese stabilitosi tre anni fa in Germania, dove è arrivato per studiare, ha un album all’attivo.
  •  Danyal Demir, calciatore dilettante e cantante emergente, anche lui reduce da The Voice of Germany.
  •  LauraAubreyWanja , una girl band di recente formazione che mette insieme tre soliste.

E’ stato inoltre annunciato che si sono iscritti ai workshop di selezione altri cinque artisti ed una band con vocalist donna. Il pensiero dei fans è andato subito ai Frida Gold, una delle band più popolari ed apprezzate di Germania, la cui cantante Alina Süggeler è stata anche nella giuria tedesca per l’Eurovision 2013.


Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook Twitter Instagram Google+


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...