San Marino: ecco la line-up di 1in360, la selezione per l’Eurovision 2018


Si chiude oggi, 23 dicembre, la line-up di 1in360, la selezione online promossa da San Marino RTV per scegliere il prossimo rappresentante sammarinese all’Eurovision Song Contest di Lisbona.

Negli scorsi giorni vi abbiamo svelato i primi tre finalisti, vincitori di tre wildcard distinte: la finlandese Emma Sandström, scelta dai fan club OGAE, l’italiano Giovanni Montalbano, che ha conquistato – non senza polemiche – il posto ottenuto esclusivamente tramite votazioni online, e il rapper Irol, promosso dalla tv e dagli organizzatori della selezione fra otto aspiranti autoctoni sammarinesi.

A loro si aggiungono non sette, come precedentemente annunciato, bensì otto artisti selezionati internamente fra gli oltre 500 aspiranti, che nelle scorse settimane si sono messi in mostra tramite un video sul canale YouTube ufficiale di 1in360.

Nel cast due nomi sicuramente conosciuti dal pubblico eurovisivo di appassionati: i maltesi Franklin Calleja e Jessika Muscat. Entrambi hanno tentato svariate volte di rappresentare Malta all’Eurovision, finora senza riuscirci.

Ritroviamo anche Judah Gavra, l’israeliano arrivato quarto – nell’anno di Moran Mazor – al Kdam Eurovision 2013. C’è poi una finalista di The Voice of Germany, l’austriaca Sara De Blue.

Due i debuttanti dalla vicina Germania, Jenifer Besky e Sebastian Schmidt, mentre dalla Norvegia arriva Camilla North, con una discreta carriera alle spalle come indipendente.

C’è anche un nome extraeuropeo. Dallo Zimbabwe è stato chiamato a competere il giovane Tinashe Makura.

Gli eliminati – Una selezione che non ha privilegiato a ogni costo gli artisti più conosciuti nella bolla eurovisiva e non. Spicca infatti l’assenza di artisti come il nostrano Massimo Di Cataldo, la svedese Dinah Nah, la danese Sara Vidoo, l’italiano ormai di stanza in Lettonia Roberto Meloni o l’iraniana Mahan Moin.

Non ce l’ha fatta purtroppo il “nostro” blogger Michele Imberti, al quale mandiamo il nostro in bocca al lupo per il futuro artistico.


Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook Twitter Instagram Google+


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...