Repubblica Ceca: conosciamo i sei aspiranti all’Eurovision 2018


Dopo tre anni di scelte interne, la Repubblica Ceca opta per una nuova finale nazionale – che mancava dal 2009 – per scegliere il prossimo rappresentante del paese all’Eurovision Song Contest 2018.

Una line up formata da sei artisti, quasi tutti con buoni riscontri di pubblico e critica e una carriera ben avviata.

Deborah “Debbi” Kahl è un’artista di stampo pop-rock, per metà ceca, per metà tedesca. Ha debuttato nel talent show del 2009 “SuperStar” che le ha permesso di firmare un contratto con la Sony Music.

Il primo singolo, “Touch the sun”, ha ottenuto il premio come Canzone dell’anno agli Anděl Awards, i Grammy cechi, ed è incluso nell’omonimo album, che ha raggiunto la vetta della classifica dischi in Repubblica Ceca. Ha all’attivo altri due album.

Nella selezione per l’Eurovision canterà “High on love“.

Mikolas Josef è un giovane cantautore con passato da modello per brand di rilievo internazionale come Diesel e Prada. Prima di incidere la sua musica, ha suonato come artista di strada a Oslo, Zurigo, Amburgo e Vienna.

Dal 2015 ha pubblicato vari brani che pur non trovando grandi riscontri nelle classifiche ceche gli hanno dato visibilità nazionale, ottenendo buoni numeri su YouTube.

Proverà a strappare il biglietto per Lisbona con “Lie to me“.

Gli Eddie Stoilow sono un gruppo musicale pop, attivo dal 2003, formato dal cantante Honza Žamp, il tastierista David Šmídt, il chitarrista Martin Mrázek, il bassista Martin Puškař e il percussionista Vladimir Zeman e il batterista Lukáš Kuneš. Hanno vari album all’attivo, l’ultimo del 2016, “Jupiter”.

Sperano di vincere la selezione con “We rule this world“.

Trio di genere rock and roll, blues e hard rock, i Doctor Victor hanno lanciato la loro carriera nel 2012 partecipando a vari contest rock nazionali e non, ottenendo visibilità su magazine di settore.

Nel 2014 hanno ottenuto il secondo posto nel contest mondiale “Global Battle of the Bands” (vinto l’anno successivo dai lettoni Triana Park, visti all’Eurovision 2017) e nel 2016 hanno pubblicato il loro album di debutto “1st Prescription”, prima di essere scelti come gruppo di supporto per la data di Praga del “Rock or Bust World Tour” degli AC/DC.

Tentano la carta Eurovision con la loro “StandUP“.

Pavel Callta è salito alla ribalta partecipando all’edizione 2011 di  “Česko Slovensko má talent”, la versione ceco-slovacca del brand mondiale Got Talent. Può essere considerato il nome di punta della selezione, dato che i video dei suoi singoli hanno collezionato quasi 60 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Dopo l’album “Momenty” del 2015, pubblicherà a breve “Jedno tělo, jedna duše”.

Il brano con cui entra in gara si intitola “Never forget“.

Eva Buresova ha poche esperienze alle spalle. Si è fatta conoscere anche lei nell’edizione 2011 di “Česko Slovensko má talent”, raggiungendo la finale. Ha poi debuttato come attrice nella serie tv “Gympl”. All’attivo, un paio di singoli.

La canzone che canterà nella selezione è “Fly“.


Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook Twitter Instagram Google+