Eurovision 2018: per la Repubblica Ceca c’è Mikolas Josef con “Lie to me”


Si è conclusa pochi minuti fa una finale nazionale, quella della Repubblica Ceca, lunga e breve allo stesso tempo.

Lunga perché il processo di scelta dell’artista (tra 6 finalisti) è durato una settimana, breve perché per l’annuncio il canale ceco CT24 non ha speso che pochi secondi.

Dal 50% dei giurati (selezionati fra alcuni ex rappresentanti eurovisivi, tra i quali gli italiani Jalisse) e dal 50% del televoto è emerso come vincitore Mikolas Josef con la canzone “Lie to me”. Sarà lui, dunque, a rappresentare il Paese all’Eurovision Song Contest 2018 a Lisbona.

Mikolas Josef | Credits: fanjradio

Come accennato, sei erano i finalisti di questa finale nazionale a scoppio ritardato multiplo, e cioè:

Classe 1995, Mikolas Josef è un artista che spazia tra generi che vanno dall’house al pop, dal folk all’hip hop fino all’R&B. In “Lie to me” sono presenti un po’ tutti questi elementi, con annessa parte di tromba che quasi fa il verso all’Epic Sax Guy dei moldavi Sunstroke Project.

Josef, comunque, ha iniziato la sua carriera pubblica come modello per Diesel e Prada all’età di 17 anni, prima di entrare nella musica dal 2015 in avanti. Ha lavorato come artista di strada e chitarrista folk a Oslo, Zurigo, Amburgo e Vienna.

Dei quattro singoli finora rilasciati dall’artista, il più famoso è “Free”, che è arrivato fino al numero 15 delle chart in Repubblica Ceca.

La Repubblica Ceca è inserita nella prima semifinale, in programma l’8 maggio alle ore 21 e che sarà trasmessa in diretta su Rai4. Questa è la semifinale dove l’Italia non ha diritto di voto.

L’obiettivo del Paese è di migliorare la mancata finale di Martina Barta lo scorso anno, e di ripetere quindi il percorso compiuto da Gabriela Guncikova, che riuscì a ottenere la prima finale nella storia del piccolo paese nel 2016, salvo poi prendere 41 punti dalle giurie e nessuno dal televoto, con conseguente 25° posto in classifica.


Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook Twitter Instagram Google+

Advertisements

2 Risposte

  1. Mario ha detto:

    Non male direi

  2. Bellissima.
    Un pezzo fresco e un performer bello e molto bravo.
    Potrebbe far meglio di Gabriela nel 2016

Commenta questa notizia...