Melodifestivalen 2018: brutte notizie per Kamferdrops, a rischio squalifica


Non c’è Melodifestivalen senza un pizzico di drama. La selezione svedese per l’Eurovision Song Contest vedrà partire l’edizione 2018 questa sera, con la prima semifinale in diretta sulla SVT, da Karlstad, dalle ore 20.

Tra i primi sette concorrenti in gara c’è la cantautrice norvegese Kamferdrops, nome d’arte di Heidi Musum, nota per le sue versioni electro-dream-pop di grandi classici schlager svedesi.

L’artista dovrebbe presentare il brano “Solen lever kvar hos dig” (Il sole è ancora vivo con te). Il condizionale è d’obbligo, in quanto stamattina il quotidiano svedese Aftonbladet ha svelato che la canzone potrebbe essere squalificata dalla competizione.

LEGGI ANCHE: tutti i cantanti in gara al Melodifestivalen 2018

Kamferdrops / © Stina Stjernkvist/SVT

Secondo l’inchiesta del giornale, la canzone sarebbe disponibile addirittura dal 2009 e già esibita dal vivo e online da un altro artista, Jonny Fagerman, che la incise con il titolo “Solen lever kvar” (Il sole è ancora vivo), dopo averne ascoltato una demo.

La versione di Fagerman, scomparsa proprio quest’oggi da tutti i social media, è ascoltabile sul sito del giornale ed è, a tutti gli effetti, la stessa canzone presentata da Kamferdrops.

Il cantante “incriminato” riferisce che gli autori del brano, Herbert Trus e Dan Attlerud, gli hanno richiesto di non utilizzare più il pezzo a partire dallo scorso anno. Questi ultimi, però, negano, affermando di avergli proibito la pubblicazione del pezzo, in qualsiasi forma, sin dalla sua nascita.

Il caso Kamferdrops ricorda, con le dovute differenze, la vicenda che colpì Anna Book nel 2016. La cantante fu immediatamente esclusa dal Melodifestivalen quando si scoprì che il brano “Himmel för två” fu presentato nella selezione eurovisiva moldava del 2014 da Felicia Dunaf con il titolo “Taking care of a broken heart”.

Christer Björkman non ha ancora annunciato cosa accadrà all’artista norvegese. Tuttavia, il direttore artistico della kermesse svedese ha spiegato che nel regolamento del concorso vi sono molte “zone grigie” e sarà opportuno analizzare la situazione nel dettaglio, interpellando tutto il team creativo della proposta, prima di giungere a conclusioni.

UPDATE: La SVT, tramite comunicato, ha annunciato che Kamferdrops non sarà squalificata dalla prima semifinale del Melodifestivalen. La decisione è stata presa perché è stata riconosciuta la mancata intenzione degli autori di rendere pubblico il brano prima della partecipazione alla gara.


Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook Twitter Instagram Google+