Eurovision 2018: si iniziano a girare le cartoline, tutte in Portogallo


Si mette in moto la macchina organizzativa dell’Eurovision Song Contest 2018. L’edizione numero 63 del concorso canoro europeo si terrà a Lisbona, ma in qualche modo verrà coinvolto tutto il Portogallo: le cartoline, infatti, saranno girate nel Paese lusitano.

Cesar Sampson cartolina | Credits: EBU/RTP

Spieghiamo, innanzitutto, cosa sono le cartoline: si tratta di brevi video, di una quarantina di secondi, che esistono fin dagli Anni ’70. Negli anni, i temi e la composizione sono cambiati molto. Dal 2013, ci si concentra sull’artista in gara, ritratto in qualche attività svolta in giro per il proprio Paese oppure in quello nel quale la manifestazione ha luogo.

Il sito ufficiale dell’Eurovision ha lasciato trasparire, sostanzialmente, tutto quel che concerne tali momenti: è stato infatti ritratto Cesar Sampson (che canterà per l’Austria l’ancora ignota Nobody but you) nell’atto di andare in bicicletta a Monsanto, tra le più antiche e belle città portoghesi. Sampson ha confessato a eurovision.tv di aver recuperato le memorie di quando faceva il musicista di strada.

Si tratta, dunque, di un cambio rispetto agli scorsi anni, quando la cartolina veniva girata tutta nel Paese di origine oppure per metà in patria e per metà nel Paese di organizzazione dell’evento (come successo a Vienna e Kiev).

La produzione delle cartoline proseguirà con tutti gli artisti sulla scia del tema “Welcome to Portugal” (Benvenuti in Portogallo). Si sa che Mikolas Josef, per sua stessa ammissione, girerà la propria cartolina a Sintra, comune nella zona di Lisbona dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

L’Eurovision Song Contest 2018 si terrà a Lisbona dall’8 al 12 maggio, all’Altice Arena. Salvador Sobral ha vinto la scorsa edizione con Amar pelos dois, e avrà un ruolo di rilievo anche in questa, sebbene non da concorrente. 6 canzoni sono già note, come anche 16 artisti.

L’Italia, da questa sera, cercherà il proprio rappresentante tra i campioni del Festival di Sanremo, condotto da Claudio Baglioni insieme a Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...