Sanremo 2018, prima serata: apre Annalisa, Fiorello e Morandi ospiti
Grande attesa per il Festival di Sanremo 2018. Questa sera, alle 20.45 su RAI 1, partirà l’avventura di Claudio Baglioni, direttore artistico debuttante, affiancato sul palco da Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino.
Dopo tre gestioni segnate dalla guida di Carlo Conti, la novità più grande riguardante il meccanismo è relativa alla mancanza di eliminazioni. Tutti i Big partiranno e arriveranno al traguardo assieme.
Ascolteremo stasera le venti canzoni in gara, che saranno giudicate al 40% dal televoto, al 30% dalla giuria demoscopica e al 30% dalla sala stampa.
A fine serata sarà svelata una graduatoria, relativa alla sola giuria demoscopica (nelle serate successive saranno presi in esame altri organi votanti). Non ci saranno classifiche ma vedremo gli artisti smistati in tre gruppi: alta, media e bassa classifica. Sarà quindi una mera indicazione di voto.
Ecco l’ordine di uscita dei Big e le relative canzoni:
- Annalisa – Il mondo prima di te
- Ron – Almeno pensami
- The Kolors – Frida (Mai mai mai)
- Max Gazzè – La leggenda di Cristalda e Pizzomunno
- Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico – Imparare ad amarsi
- Ermal Meta & Fabrizio Moro – Non mi avete fatto niente
- Mario Biondi – Rivederti
- Roby Facchinetti & Riccardo Fogli – Il segreto del tempo
- Lo Stato Sociale – Una vita in vacanza
- Noemi – Non smettere mai di cercarmi
- Decibel – Lettera dal Duca
- Elio e le Storie Tese – Arrivedorci
- Giovanni Caccamo – Eterno
- Red Canzian – Ognuno ha il suo racconto
- Luca Barbarossa – Passame er sale
- Diodato & Roy Paci – Adesso
- Nina Zilli – Senza appartenere
- Renzo Rubino – Custodire
- Enzo Avitabile & Peppe Servillo – Il coraggio di ogni giorno
- Le Vibrazioni – Così sbagliato
LEGGI ANCHE: Le recensioni dei giornalisti sui 20 brani Big
Sul piano ospiti, annunciata la presenza di Fiorello. Il presentatore e comico avrà carta bianca ma non è stato ancora svelato se aprirà la serata o se sarà chiamato verso le 22.30.
Sulla sponda musicale arriverà Gianni Morandi che duetterà con Tommaso Paradiso, leader dei Thegiornalisti, autore rivelazione del 2017. I due presenteranno “Una vita che ti sogno”, ultimo estratto dall’album di Morandi “D’amore d’autore”.
Salta invece Laura Pausini, prevista per la prima serata, ma bloccata da una laringite. La cantante romagnola apparirà sabato, durante la finale.
Spazio anche per la promozione cinematografica. Gabriele Muccino salirà sul palco con il cast del film “A casa tutti bene”, film al quale prende parte anche il co-conduttore del Festival Favino.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!