Sanremo 2018, Lo Stato Sociale: “L’Eurovision Song Contest è una figata”


Dopo l’esibizione di ieri sera, salgono prepotentemente le quotazioni de Lo Stato Sociale: la band bolognese, secondo i tre principali operatori di scommesse (Sisal, Snai, Eurobet) è tra i favoriti per la vittoria del Festival di Sanremo.

Precisamente  se la gioca con Ermal Meta e Fabrizio Moro con i quali si alterna fra primo e secondo posto. “Una vita in vacanza” (qui il video dell’esibizione nella prima serata sanremese), insomma sembra piacere, anche per l’allegria ed il testo non solo per l’espediente della anziana ballerina sul palco.

A proposito di una loro eventuale vittoria, nei giorni scorsi, in una intervista a la Repubblica in vista della loro partecipazione sanremese il gruppo non ha nascosto il proprio gradimento per l’Eurovision Song Contest:

Sarebbe una figata: ci hanno detto che quest’anno sarà la Rai a scegliere chi va: speriamo di convincerla

Al di là della piccola imprecisione sul metodo di scelta – la priorità è e resta per il vincitore – è evidente che qualora fosse interpellato ufficialmente, il quintetto sarebbe entusiasta di partecipare.

Certo, ci sarebbe un po’ da rivedere la performance perché se guardiamo al live di Sanremo si contano 7 protagonisti (il componente della band che canta giù dal palco partecipa effettivamente alla performance e inoltre poi sale col resto del gruppo), mentre nel video qui sotto i protagonisti sono addirittura 8 con il tenore che compare per cantare la parte finale. Ma questi eventualmente, sarebbero dettagli da considerare in un secondo tempo.

A proposito: la vecchia che balla è una ballerina sul serio: si chiama Paddy Jones, è inglese, ha 84 anni ed è nel Guinness dei Primati come la più anziana ballerina di salsa acrobatica del mondo. Nel 2009 ha vinto Tu si que vales  in Spagna e nel 2014 l’abbiamo vista anche in Britain’ got Talent, oltre che all’edizione 2014 di Ballando con le stelleIl ballerino che l’accompagna è colui col quale normalmente si esibisce.

Si allunga dunque la lista di artisti che nei giorni scorsi hanno detto sì ad una partecipazione eurovisiva: Renzo Rubino, Annalisa, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Enzo Avitabile e Peppe Servillo, The Kolors e in passato anche Enrico Ruggeri, in gara quest’anno con i Decibel.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...