Eurovision 2018, Gromee e Isabell Otrebus fra i 10 in corsa per la Polonia


Mentre Margaret, una delle cantanti più famose e di maggior successo del panorama attuale nazionale polacco sarà impegnata domani sera nella seconda semifinale del Melodifestivalen, in Svezia, la Polonia si prepara alla sua finale nazionale, in programma a Varsavia il prossimo 3 Marzo alle ore 21.30 italiane su TVP.

Obiettivo: riportare in top 10 il Paese, che l’ultima volta ci è riuscito con Michal Szpak, ottavo nel 2016 con “Color of your life”.

Tre i nomi di spicco fra i 10 in concorso:  su tutti Gromee, dj e producer fra i più celebri di Polonia, con diverse numero uno in carriera, alcuni remix importanti (fra i quali un brano del nostro Giorgio Moroder, uno dei Depeche Mode e uno di Nelly Furtado), quasi 10 anni di attività e una major alle spalle, che sarà accompagnato dal vocalist olandes Lukas Meijer, di recente protagonista in un suo singolo.

Poi Isabell Otrebus, nata in Svezia da genitori polacchi e di recente salita alle cronache, già in gara l’anno scorso. Infine Saszan, giovanissima cantautrice il cui primo album tre anni fa raggiunse il secondo posto in patria.

Ci sono poi Monika Urlik e Marta Gałuszewska dalla versione locale di The Voice; la cantautrice elettropop di origini nigeriane Ifi Ude; la band dei Future FolkMaja Hyży da X Factor; ed infine Happy Prince e Pablosson.

A scegliere il vincitore sarà un panel di cinque giurati provenienti dal mondo della musica ed il televoto, con peso paritario. Ecco di seguito, cantanti e canzoni.

  • Saszan – Nie chcę ciebie mniej 
  • Monika Urlik – Momentum
  • Isabell Otrebus – Delirium
  • Ifi Ude – Love is stronger
  • Future Folk – Krakowiacy i górale
  • Gromee feat. Lukas Meijer – Light me up
  • Marta Gałuszewska – Why don’t we go
  • Pablosson – Sunflower
  • Maja Hyży – Skin
  • Happy Prince – Don’t let go


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

2 Risposte

  1. protovit ha detto:

    Mi dispiace doverti correggere. La canzone “Color of your life” è dell’Eurovision Song Contest del 2016, in Svezia, e non del 2015, come da te, erroneamente, riportato. Me lo ricordo benissimo perchè nel 2016 si cominciò a dare i voti separati di giuria e televoto. E Michal Szpak, con questa bellissima canzone, fu uno dei più votati dal pubblico a casa e, grazie al televoto, risalì, vertiginosamente, la classifica dalle ultimissime posizioni fino all’ottavo posto. Proprio grazie al sostegno del pubblico da casa, mentre le giurie lo avevano un pò snobbato. :o))

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: