Sanremo 2018: battuta di Favino su Conchita Wurst. Il web: “Omofobo”


Capita raramente di assistere a due intere serate del Festival di Sanremo in cui si cita correttamente l’Eurovision Song Contest, con tanto di spiegazione del fatto che il vincitore della kermesse verrà inviato a rappresentare l’Italia proprio all’evento musicale più seguito al mondo.

In questo sono stati quasi perfetti sia Michelle Hunziker che Pierfrancesco Favino, ma lo scivolone in casa Rai è sempre dietro l’angolo e alla fine è arrivato, nella terza serata terminata ormai da qualche ora.

Cosa è successo. Alle 22:34 ecco entrare in scena Favino nei panni di Steve Jobs, pronto a presentare un nuovo prodotto. In apertura gag però, arriva lo scivolone nei confronti di una delle vincitrici più discusse e più amate dell’Eurovision, la drag queen Conchita Wurst, mostrata in video dopo queste parole:

Molti si lamentano del Festival di Sanremo, il Festival della Canzone italiana, ma dopo essere stato all’Eurofestival, devo dire che non dovete più lamentarvi…

Battuta che tra l’altro non solo è risultata offensiva per la vincitrice dell’Eurovision 2014, ma in generale per lo stesso evento internazionale, di fatto ridicolizzato nel confronto con Sanremo.

Un vero e proprio cortocircuito all’interno di quella Rai che ha in casa tutti e due gli eventi e che proprio da Sanremo sceglie il rappresentante da mandare all’Eurovision Song Contest. Ma gli autori sanremesi questo piccolo particolare se lo sono improvvisamente dimenticato?

Alla fine, nonostante l’ora tarda, la polemica è stata immediata, partendo come sempre dalle tantissime persone che commentavano la serata del Festival di Sanremo sulle principali piattaforme social e che non hanno  proprio apprezzato certo humor.

Ne abbiamo selezionati alcuni, che trovate a fine articolo… e chissà se domani qualcuno in conferenza stampa avrà il buonsenso di scusarsi per questo umorismo che ha solo offeso una cantante che sul palco sanremese dell’era Conti ha conquistato tutti, Auditel compreso.












Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

7 Risposte

  1. Alex001 ha detto:

    Ora nessuno può più dir nulla che si è tacciati per omofobi.

    Figuriamoci se si deve scusare. Pensiamo piuttosto all’imbarazzante 2015 quando Conti la chiamò TOM per non far incacchiare i popoli della famiglia vari.
    Se però ora Conchita deve essere soltanto venerata (perché, poi?) e una battuta normale, passata anche inosservata debba scandalisti gli integralisti eurovisivi, siamo freschi. La credibilità dell’ESC perde anche per queste reazioni esagitate.

  2. steve ha detto:

    scuse immediate da Pierfrancesco a Conchita e invito di Conchita (se libera da impegni) alla serata finale…. Consiglio a Baglioni di far contattare Conchita e farle prendere il primo volo da Vienna.
    Amici di Eurofestivalnews , avete notizia della partecipazione alla finale di qualche guest che parli dell’eurovision? Sobral non sta bene, ma sarebbe bello se partecipasse , che so, Mr. Jon Ola Sand oppure le presentatrici portoghesi di Lisbona 2018. vabbe’, un sogno….

  3. Stephy ha detto:

    Complimenti agli autori, davvero! Ma bravi, proprio bravi eh! E vi pagano pure (anzi paghiamo ahimè)!

  4. Giuseppe Dursi ha detto:

    Ma Thomas ha fatto coming out come transgender? Perché nel testo si cita “la trans Conchita Wurst”, quando in realtà, per quanto ricordi, questi è una drag queen.

  5. Paola ha detto:

    Era tutto troppo bello per essere vero: conduttori Rai che citavano l’Eurovision correttamente e per ben due serate di fila, qualcosa doveva succedere. Comunque complimenti agli autori Rai, che comincio a pensare in realtà lavorino per la concorrenza! Battuta davvero di pessimo gusto e comunque, Conchita quanto a voce, quest’anno avrebbe fatto il culo al 90% dei campioni in gara!

    • protovit ha detto:

      Non sono autori Rai. Infatti tra gli autori ci sono anche coloro che già lavorano per la concorrenza, come ad esempio Max Novaresi, già tra gli autori del “Grande Fratello Vip” ed attualmente impegnato su Italia 1 con “90 Special”…:o))

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: