Sanremo 2018: i risultati completi, serata per serata, di giurie e televoto


All’indomani della finalissima del Festival di Sanremo 2018, che ha incoronato Ermal Meta e Fabrizio Moro, i quali voleranno all’Eurovision Song Contest in rappresentanza dell’Italia, arrivano tutti i risultati relativi alle cinque serate di gara. Analizziamo nel dettaglio i risultati di ogni serata della sessantottesima edizione del Festival della Canzone Italiana.

sanremo 2018 classifiche

Prima Serata

A trionfare fin da subito sono stati Ermal Meta e Fabrizio Moro. Il televoto del pubblico e la demoscopica hanno posizionato il fortunato duo al primo posto (regalando loro largo margine sugli altri artisti), mentre la sala stampa ha preferito assegnare il primo posto a Lo Stato Sociale, tuttavia poco apprezzati a un primo ascolto: al televoto hanno raccolto solo un ottavo posizionamento.

Ad aggiudicarsi il secondo posto della classifica del televoto sono invece stati i The Kolors, molto meno sostenuti da giuria demoscopica e sala stampa. Da notare l’ottava posizione di Annalisa, in queste prime fasi poco supportata dal pubblico da casa, seguita a breve distanza da Noemi, apprezzatissima dalla demoscopica, ma affossata dalle altre giurie.

Sorprende l’ampia discordanza tra la medaglia di bronzo che la sala stampa ha assegnato a Diodato e Roy Paci, e i poco lusinghieri posizionamenti che le altre giurie hanno assegnato alla coppia artistica. A colpire è anche il terzo posto al televoto di Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, a cui fanno contrasto gli ultimi posti assegnatigli da demoscopica e sala stampa.

sanremo 2018 1 serata

Seconda Serata

Con un secondo ascolto, Annalisa balza dall’ottavo al primo posto, mentre Ron e Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico si confermano ai piani alti della classifica. Continuano a non convincere Nina Zilli, Red Canzian ed Elio e le Storie Tese, sempre fanalino di coda anche della classifica a 10.

sanremo 2018 2 serata

Terza Serata

Il riascolto di “Una Vita In Vacanza” dei Lo Stato Sociale ha permesso loro di guadagnare ben quattro posizioni nella classifica del televoto e di rubare la vetta della giuria demoscopica al duo Meta-Moro, penalizzato anche dalla sala stampa dopo le incertezze sull’originalità del pezzo “Non Mi Avete Fatto Niente”.

Perdono notevolmente terreno i The Kolors, nonostante il numero minore di cantanti in gara in questa serata: dalla terza posizione passano alla quinta. Mario Biondi e Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, nonostante i pezzi presentati sul palco del Festival, continuano a perdere consensi.

sanremo 2018 3 serata

Quarta Serata

Suscita reazioni discordanti l’intervento di Simone Cristicchi al fianco del duo vincitore di Sanremo 2018: pur vincendo il televoto, la sala stampa dona loro solamente la quarta posizione. L’intervento della giuria degli esperti premia invece Ron, che perde tuttavia terreno col televoto. A giovare del duetto con Michele Bravi è indubbiamente Annalisa, che guadagna il secondo posto della classifica del televoto.

Mentre la sala stampa continua a sostenere i Lo Stato Sociale, il Piccolo Coro dell’Antoniano fa loro accumulare consensi al televoto, rendendo forse la scanzonata proposta più affine al pubblico di Rai Uno, ma la giuria degli esperti li scaraventa a un poco lodevole undicesimo posto.

Occorre notare che il risultato della quarta serata è stato determinato da una classifica cumulativa tra i voti ricevuti durante la serata stessa e quelli delle serate precedenti: il sistema non ha sortito grandi variazioni nella classifica, fatto salvo qualche scambio di posizione. Il più eclatante è forse quello tra il secondo e terzo posto tra Annalisa e i Lo Stato Sociale.

sanremo 2018 4 serata

Quinta Serata

Durante la serata finale, la tripletta dei primi posti viene confermata sia nella classifica a 20 che nella classifica a 3 della finalissima. Ermal Meta e Fabrizio Moro hanno vinto con un margine notevole sul televoto, e diversi punti percentuali di distacco dalle altre canzoni nella classifica cumulativa.

Solo un settimo posto per Ron, che tuttavia è stato salvato dalla integrazione del risultato della serata finale con quello delle serate precedenti, che gli ha garantito un balzo al quarto posto, seguito da Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico e Max Gazzè. Salvata dai bassifondi della classifica anche Noemi, che avrebbe chiuso diciottesima invece che quattordicesima.

Al quarto posto ci sarebbe dovuto essere Luca Barbarossa, molto penalizzato dal sistema “cumulativo”, che lo ha declassato alla settima posizione. Si porta il fardello delle poco convincenti precedenti esibizioni anche Mario Biondi, penultimo in classifica, che però aveva ripiegato su un più lusinghiero quattordicesimo posto contando i soli voti della serata finale.

Stabili invece i Decibel, sempre attorno alla quindicesima o sedicesima posizione, ed Elio e le Storie Tese, esauditi nella loro volontà di dare il proprio “Arrivedorci” dal fondo della classifica.

sanremo 2018 5 serata

Nessuna sorpresa sulla finalissima a tre, nonostante le giurie abbiano mostrato un certo disaccordo: la sala stampa ha continuato a confermare la superiorità dei Lo Stato Sociale, mentre il televoto ha preferito rinnovare il proprio sostegno a Ermal Meta e Fabrizio Moro, che chiudono la manifestazione con quasi la metà dei consensi.

sanremo 2018 5 serata finalissima

Puoi consultare tutti i dati, compresi quelli delle Nuove Proposte, sul sito ufficiale di Sanremo.


Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook Twitter Instagram Google+

Advertisements

Commenta questa notizia...