Eurovision 2018: per la Croazia c’è Franka Batelic con “Crazy”


La notizia era stata anticipata da alcune prime pagine di giornali croati ieri sera (in particolare lo Jutarnji List), ma solo stamattina è stata ufficializzata: sarà Franka Batelic a rappresentare la Croazia all’Eurovision Song Contest 2018.

La sua canzone si intitola “Crazy”, è stata scritta dall’artista stessa per le parole e da Branimir Mihaljevic per la musica. Sarà disponibile entro il prossimo mese.

Franka Batelic | Credits: Sime Eskinja

Franka Batelic è nata il 7 giugno 1992 a Rijeka (Fiume). A 15 anni ha affrontato, vincendolo, il talent show Showtime. Ironia della sorte, uno dei giudici di tale programma era Jacques Houdek, il rappresentante croato dello scorso anno. A Houdek, Franka è legata da una curiosa coincidenza: conosce bene tanto l’inglese quanto l’italiano.

Ad oggi, l’artista ha pubblicato 12 singoli (più tre come featuring), ma ancora nessun album. Di questi 12 singoli, uno, Pjesma za kraj, le è servito per tentare di qualificarsi senza successo all’Eurovision 2009 (7° posto nel Dora vinto da Igor Cukrov e Andrea Susnjara). Un successo, però, è arrivato fuori dalle sfere musicali: ha vinto la versione croata di Ballando con le stelle con Istvan Varga.

Dopo alcuni anni di pausa, lo scorso anno Franka Batelic è tornata a rilasciare un singolo: si tratta di S tobom, che è salito fino al terzo posto delle classifiche croate. Eurovision 2018: per la Croazia c’è Franka Batelic con “Crazy”.

La Croazia, a Lisbona, concorrerà nella prima semifinale, l’8 maggio alle ore 21: l’Italia, in questo caso, non possiede diritto di voto, ma soltanto la trasmissione su Rai4.

I risultati della Croazia, ultimamente, stanno tornando a essere semi-soddisfacenti: dopo alcuni anni di pausa, il Paese è tornato in gara nel 2016 con Nina Kraljic, e l’anno dopo ha schierato il “duettante con sé stesso” Jacques Houdek, che con l’anglo-italiana My friend ha chiuso al 13° posto il concorso. I migliori risultati restano i due quarti posti di Maja Blagdan con Sveta ljubav nel 1996 e di Doris Dragovic con Marija Magdalena nel 1999.


Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook Twitter Instagram Google+

Commenta questa notizia...