Eurovision 2018, San Marino: brani di Irol in bilico, contengono campionamenti
Emerge un curioso particolare da ‘1in 360’, la selezione nazionale di San Marino per l’Eurovision Song Contest che venerdì scorso ha celebrato la prima delle due semifinali.
Due delle canzoni che coinvolgono l’unico sammarinese del gruppo, Irol, entrambe in duetto con la maltese Jessika Muscat, in realtà contengono un vasto campionamento di due brani già editi, dello stesso rapper, pubblicati prima dell’1 settembre 2017.
“Stuck without me“, include buona parte di “Decollo“, singolo uscito a maggio 2017, mentre “Who we are” vede l’utilizzo di barre già presenti in “Cardiopalma“, uscito lo scorso 1 agosto. Entrambi, presenti non solo su YouTube, ma anche sulle piattaforme di vendita e streaming iTunes e Spotify.
https://www.youtube.com/watch?v=SFETmisTV0g
Una situazione certamente curiosa, e probabilmente inedita, sulla quale peraltro il regolamento dell’Eurovision Song Contest lascia discrezionalità al reference group. Si legge infatti:
I brani (musica e parole) non devono essere stati rilasciati in commercio prima dell’1 settembre 2017. Nel caso in cui i brani siano stati resi disponibili al pubblico, per esempio, ma non limitati a piattaforme on line, social network o banche dati pubblicamente accessibili o semi-accessibili, il broadcaster deve informare il supervisore esecutivo, che ha l’autorità di valutare se il brano è eleggibile per l’evento. In particolare, valuterà se il rilascio anticipato rispetto alla data fissata abbia dato al brano un vantaggio chiaro rispetto agli altri brani.
https://www.youtube.com/watch?v=l-2j1bIiBFs
Trattasi di un caso, va detto, diverso da quello che potrebbe coinvolgere “Non mi avete fatto niente”, il brano italiano di Ermal Meta e Fabrizio Moro. “Silenzio” di Ambra Calvani, brano dal quale è stato ripreso il ritornello, non è stato mai messo in commercio, benché eseguito in due concorsi nazionali.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.
Ma che canzone è meglio che venga eliminato.