Eurovision 2018: la Germania riparte da Michael Schulte con “You let me walk alone”


La Germania riparte da Michael Schulte. Sarà il nordico cantautore 27enne nato Eckernförde a rappresentare il paese all’Eurovision Song Contest 2018 con la power ballad “You let me walk alone”.

La speranza è di riportare la nazione teutonica ad un buon piazzamento, dopo tre anni consecutivi di bassifondi. L’ultima top ten per la Germania risale al 2012 e fu proprio un artista solista uomo, Roman Lob, a ottenerla, classificandosi all’ottavo posto.

A scegliere il vincitore di Unser Lied für Lissabon (questo il titolo della selezione tedesca) un meccanismo rinnovato, a tratti inedito. Oltre al televoto da casa, hanno preso parte alla scelta un panel di 100 fan eurovisivi e una giuria internazionale formata da 20 membri del mondo della musica e dello spettacolo.

Fra i venti, anche ex artisti eurovisivi come la spagnola Ruth Lorenzo, la norvegese Margaret Berger, la slovena Tinkara Kovac e l’islandese Helga Möller.

Il brano è scritto dallo stesso Schulte con Thomas Stengaard, Nisse Ingwersen e Nina Müller. È autobiografico e onora il ricordo del padre del cantante, purtroppo scomparso.

Una vittoria arrivata a furor di popolo e giurie. Michael si è classificato al primo posto in ogni graduatoria. Ha sconfitto nomi già molto conosciuti come il gruppo di new folk music VoXXclub (dischi di platino e d’oro in carriera) e ben due vincitrici di “The Voice of Germany”, Ivy Quainoo e Nadia Todua.

Ecco la classifica completa:

36 Michael Schulte – You let me walk alone
25 Xavier Darcy – Jonah
23 Ryk – You and I
22 Ivy Quainoo – House on fire
21 VoXXclub – I mog di so
17 Nadia Todua – My own way

I risultati divisi per giurie:

Eurovision Panel
12 Michael Schulte, 10 Ryk, 8 Xavier Darcy, 7 Ivy Quainoo, 6 VoXXclub, 5 Nadia Todua

Giuria internazionale
12 Michael Schulte, 10 Xavier Darcy, 8 Ryk, 7 Ivy Quainoo, 6 Nadia Todua, 5 VoXXclub

Televoto
12 Michael Schulte, 10 VoXXclub, 8 Ivy Quainoo, 7 Xavier Darcy, 6 Nadia Todua, 5 Ryk


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

2 Risposte

  1. Mario ha detto:

    Canzone da applausi 👏

  2. Finalmente dopo anni un buon pezzo anche per la Germania…

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: