Eurovision 2018: Sevak Khanagyan con “Qami” è la scelta dell’Armenia


A quattro anni dal quarto posto di Aram Mp3, è tempo per l’Armenia di tornare a puntare su un solista uomo.

È Sevak Khanagyan il vincitore di Depi Evratesil, la rinnovata selezione del paese caucasico per l’Eurovision Song Contest 2018.

Un cantante con una solida esperienza nei talent alle spalle. Dopo aver partecipato alla versione armena di X Factor, nel 2016 ha vinto lo stesso format in Ucraina.

La fama conquistata in Est Europa gli ha permesso di prendere parte a The Voice of Armenia, lo scorso anno, in qualità di giudice.

Sevak nasce 31 anni fa nel villaggio armeno di Metsavan ma a sette anni si sposta con la famiglia a Mosca, in Russia, dove vive tutt’ora con sua moglie e suo figlio.

Al percorso educativo tradizionale, affianca fin da bambino lo studio della musica, in particolare della fisarmonica, oltre che del canto. Da adolescente inizia a esibirsi con una band in club ed eventi nuziali, prima di iniziare a scrivere i suoi brani, sia in russo che in armeno.

Qami” (Vento), è il brano che canterà all’Eurovision 2018. Scritto da lui stesso con Anna Danielyan e Viktorya Maloyan, è la prima canzone (salvo cambiamenti successivi) totalmente in armeno ad arrivare sul palco eurovisivo.

Le entry selezionate dall’Armenia tra il 2007 e il 2009 – “Anytime you need” di Hayko, “Qélé Qélé” di Sirusho e “Jan Jan” di Inga & Anush – comprendevano infatti sia parti in inglese che in armeno.

Sevak ha conquistato sia le giurie professionali che il televoto, ottenendo il primo posto in entrambe le graduatorie. Al secondo posto si è classificata la band Nemra con “I’m a liar“, terza “Waiting for the sun” di Amaliya Margaryan.

Nulla da fare per la drag queen Kamil Show. Il televoto l’ha premiata, piazzandola al secondo posto, mentre la giuria ha prevedibilmente penalizzato la sopra le righe “Puerto Rico“, penultima con due punti. Chiude al quarto posto generale.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

2 Risposte

  1. Mario ha detto:

    Interessante, potrebbe sorprendere

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: