Festival da Canção 2018, la line-up della finale: Diogo Piçarra è l’uomo da battere


Si chiude la line-up della finale del Festival da Canção, la tradizionale selezione portoghese per l’Eurovision Song Contest.

Un’annata molto importante per il Portogallo in quanto, dopo la vittoria eurovisiva tanto attesa e arrivata con Salvador Sobral, tocca ora scegliere chi avrà l’onore di cantare per il paese sul suolo natio, a Lisbona.

Due le semifinali, andate in onda su RTP domenica 18 e domenica 25 febbraio, per un totale di ventisei canzoni, ridotte a quattordici grazie al giudizio di una speciale giuria tecnica e il televoto da casa.

Nulla è cambiato dopo la presentazione di tutti i brani in gara: il favorito numero uno rimane il cantautore Diogo Piçarra, il nome più famoso fra i concorrenti, che ha emozionato con la sua “Canção do fim”, ottenendo il massimo dei voti sia dai giurati che dai televotanti.

Sembrano essere tre i potenziali rivali: il fadista Peu Madureira con “Só por ela”, l’ex concorrente di The Voice Cláudia Pascoal con “O jardim”, e il cantautore indie Janeiro, personalmente invitato da Sobral, con la minimalista “(sem título)”.

La finale del Festival da Canção andrà in onda domenica 4 marzo dal Pavilhão Multiusos di Guimarães, nel nord del paese lusitano. A presentare lo spettacolo saranno Pedro Fernandes e Filomena Cautela, che vedremo anche sul palco dell’Eurovision il prossimo maggio.

A decidere il prossimo rappresentante portoghese un mix di televoto e giurie regionali.

Ecco l’ordine di uscita dei quattordici finalisti:

  1. Rui DavidSem medo
  2. Diogo PiçarraCanção do fim
  3. Peter SerradoSunset
  4. Joana EspadinhaZero a zero
  5. LiliO vôo das cegonhas
  6. Catarina MirandaPara sorrir não preciso de nada
  7. Joana Barra VazAnda estragar-me os planos
  8. David PessoaAmor veloz
  9. Minnie & RhayraPatati patata
  10. Janeiro(sem título)
  11. Maria Inês ParisBandeira azul
  12. AnabelaPara te dar abrigo
  13. Cláudia PascoalO jardim
  14. Peu MadureiraSó por ela


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...