Eurovision 2018, Portogallo: Cláudia Pascoal con “O Jardim” vince il Festival da Canção


La “lunga notte” del Portogallo è arrivata all’epilogo: Cláudia Pascoal con “O Jardim” ha vinto il Festival da Canção e rappresenterà il paese lusitano all’Eurovision Song Contest 2018 che si terrà a Lisbona a maggio.

La cantante ha trionfato grazie al voto da casa, dopo che le giurie l’avevano piazzata al secondo posto, dietro Catarina Miranda con “Para sorrir não preciso de nada”. I televotanti hanno ribaltato il risultato. Terzo il fadista Peu Madureira con “Só por ela”.

La Pascoal, 23enne di Gondomar, si è fatta conoscere dal pubblico partecipando alla quinta edizione di The Voice Portugal, arrivando in semifinale. Ha un solo brano all’attivo, il duetto “Ocasionalidade” con Pedro Gonçalves.

Il brano che porterà in gara nella kermesse europea è scritto dalla compositrice Isaura, che l’accompagna anche sul palco come corista.

Una canzone commovente, che tratta il tema della perdita di un familiare, per la precisione la nonna dell’autrice. Dare l’acqua ai fiori di un giardino diventa la metafora per la cura della memoria dell’amore del caro scomparso.

Alla Pascoal il compito di non far sfigurare il Portogallo in casa, dopo l’inaspettata vittoria da record di Salvador Sobral che nel 2017 ha conquistato il trofeo con “Amar pelos dois”.

Ecco nel dettaglio il risultato del televoto:

12 Cláudia Pascoal – O Jardim
10 Catarina Miranda – Para sorrir não preciso de nada
8 Peu Madureira – Só por ela
7 Anabela – Pra te dar abrigo
6 Janeiro – (sem título)
5 Lili – O vôo das cegonhas
4 Rui David – Sem medo
3 Peter Serrado – Sunset
2 Minnie & Rhayra – Patati Patata
1 Maria Inês Paris – Bandeira azul

Questa invece la classifica delle sette giurie regionali:

12 Catarina Miranda – Para sorrir não preciso de nada
10 Cláudia Pascoal – O jardim
8 Peu Madureira – Só por ela
7 Joana Barra Vaz – Anda estragar-me os planos
6 Janeiro – (sem título)
5 Joana Espadinha – Zero a zero
4 Rui David – Sem medo
3 Susana Travassos – A mensageira
2 Maria Inês Paris – Bandeira azul
1 Lili – O vôo das cegonhas

 


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Una risposta

  1. protovit ha detto:

    Qualcuno sa se si stanno organizzando dei gruppi per nadare a Lisbona ad assistere dal vivo alla finale dell’Eurovision Song Contest? Vorrei avere notizie in merito. Grazie.

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: