Eurovision 2018: fra gli ospiti duetto Ana Moura-Mariza, torna Salvador Sobral


Il meeting dei capi delegazione che si è svolto oggi a Lisbona è il tradizionale appuntamento che segna la ‘deadline’ per tutti i paesi in concorso all’Eurovision Song Contest: entro oggi infatti tutti le 43 emittenti devono aver consegnato nelle mani dell’EBU le versioni definitive dei rispettivi brani, che saranno mano a mano caricati sul canale ufficiale youtube.

Si tratta delle versioni che saranno eseguite alla Altice Arena, accompagnate da un video ufficiale che può anche essere quello delle selezioni nazionali.

Consegna dei brani non significa automatica presentazione dello stesso: le tv hanno infatti ancora qualche giorno per poter svelare al pubblico la loro entry: è il caso della Georgia (non ancora svelato) e dell’annunciato revamp del brano albanese.

Ma come sempre, il meeting è sempre foriero di informazioni. La prima riguarda la posizione nella quale canterà il Portogallo, paese ospitante, l’unico che da regolamento può beneficiare di un sorteggio completo: Claudia Pascoal si esibirà per ottava con la sua ‘O Jardim‘.

L’altra informazione riguarda il cambio di location per l’Euroclub, la grande ‘discoteca’ eurovisiva, dove i fan accreditati si ritrovano alla fine degli show per proseguire la festa al ritmo dei successi eurovisivi, talvolta in compagnia degli stessi cantanti.

Non sarà più al Lust in Rio, dove sono stati riscontrati a quanto pare alcuni problemi, bensì al Ministerium, un noto locale della Capitale sempre in  Terreiro do Paço, a due passi dall’Eurovillage.

L’annuncio era arrivato durante uno show televisivo ed era stato anticipato da una nota stampa dell’EBU.

Per quanto concerne gli artisti protagonisti degli interval act, invece, RTP proporrà un ampio spaccato della varietà musicale lusitana. E’ previsto infatti un duetto che si preannuncia di grandissima atmosfera fra due delle maggiori fadiste contemporanee: Mariza, esponente del fado tradizionale, con oltre 1 milione di copie vendute ed Ana Moura, protagonista delle classifiche col suo fado crossover.

Affascinante vocalmente  e bellissima, a  soli 39 anni ha già vinto 8 dischi di platino ed è una delle maggiori esponenti della musica lusitana nel mondo. Per la prima volta Mariza e Ana Moura canteranno insieme.

Poi ci sarà il campione in carica Salvador Sobral, che canterà  anche una nuova canzone scritta per lui dalla sorella Luisa. E poi ci sarà l’occasione per fare un tuffo nella produzione elettronica lusitana.

Si esibiranno infatti DJ Branko, al secolo João Barbosa, esploso prepotentemente negli ultimi tre anni e The BeatBombers, una crew di dj già protagonista  delle musiche del video ufficiale della candidatura eurovisiva di Lisbona, che mescolano la musica tradizionale portoghese con lo scratch e il sound elettronico.



Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...