Eurovision 2018: “For You” degli Iriao per la Georgia completa la lineup


Adesso possiamo dirlo: i giochi sono fatti, la ricerca è terminata. Con il rilascio della canzone della Georgia, “For You” degli Iriao, abbiamo tutte e 43 le canzoni in gara all’Eurovision Song Contest 2018, al netto di qualche revamp e riedizione a 3 minuti di canzoni un po’ più lunghe.

“For You” è interamente in georgiano, contrariamente alle ultime voci di corridoio che volevano una versione anglo-georgiana. Lo stile mescola il tradizionale all’epico, per un incontro dei due generi che funziona molto bene in questo caso.

Gli Iriao, guidati da David Malazonia, sono in sette: per questo motivo, uno di loro non potrà essere presente sul palco dell’Altice Arena, in quanto il regolamento prevede che il numero massimo di persone cui è consentito apparire in scena è di sei.

La Georgia, che concorrerà nella seconda semifinale (quella del 10 maggio, in cui anche l’Italia è chiamata a votare con televoto e giuria nazionale e trasmessa da Rai4), segue da anni una propria filosofia nelle canzoni che porta in gara: semplicemente, non guarda a quel che fanno gli altri Paesi, ma guarda al proprio interno, trovando generi sempre diversi a ogni tornata eurovisiva.

Questo si è tradotto, alle volte, in dei rischi altissimi: se non è andato a segno quello del 2014 in salsa jazz, coi The Shin ft. Mariko Ebralidze, ha centrato l’obiettivo finale quello del 2016, con Nika Kocharov & Young Georgian Lolitaz.

Lo scorso anno, la Georgia aveva puntato, via finale nazionale, su un brano più rispondente a dei canoni “classici”, una ballata dal sapore epico interpretata da Tamara Gachechiladze, dal titolo Keep the faith, uscita in semifinale. Il nome di Tamara è tornato in auge perché s’è appreso nella giornata di ieri che aveva prestato la propria voce a una demo di Bones, l’entry che gli Equinox porteranno in gara per la Bulgaria.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...