Eurovision 2018: ecco com’è il testo nella versione da 3 minuti di Non mi avete fatto niente


Il sito ufficiale dell’Eurovision Song Contest ha reso noti tutti i profili e i testi di ogni singolo partecipante all’edizione 2018, che si svolgerà a Lisbona dall’8 al 12 maggio, presso la Altice Arena.

L’attesa maggiore era per i brani di Italia e Albania, cioè i due Paesi che ancora non hanno svelato l’audio delle versioni da 3 minuti delle loro canzoni.

Possiamo anticiparvi che il video di “Non mi avete fatto niente” pubblicato sul canale Youtube ufficiale dell’evento (e che trovate a fondo articolo) sarà quello definitivo, non verrà pubblicato nessun altro  video per la versione editata a 3 minuti.

Per poterlo invece ascoltare, basterà attendere il prossimo aprile, quando sarà disponibile all’interno della compilation dell’Eurovision Song Contest 2018 o naturalmente durante la gara.

Cosa cambia tra la versione sanremese e quella che ascolteremo sul palco della Altice Arena il prossimo maggio? Dalle informazioni che siamo riusciti a reperire, oltre al testo pubblicato dal sito web ufficiale della manifestazione (eurovision.tv), la versione eurovisiva di “Non mi avete fatto niente” vede un piccolo taglio (anche a livello strumentale) nel ritornello a circa metà canzone.

L’altro taglio è nell’ultimo ritornello, mentre le strofe non hanno subito modifiche, mantenendo così intatta la storia raccontata da questo brano.

Qui di seguito abbiamo messo a confronto la parte di testo modificata della versione integrale di “Non mi avete fatto niente” con quella ridotta a 3 minuti (come prevede il regolamento dell’Eurovision, a cui si devono attenere tutti i partecipanti).

Testo integrale

Non mi avete fatto niente / Non mi avete tolto niente / Questa è la mia vita che va avanti / Oltre tutto, oltre la gente / Non mi avete fatto niente / Non avete avuto niente / Perché tutto va oltre le vostre inutili guerre / Le vostre inutili guerre

Cadranno i grattaceli / e le metropolitane / i muri di contrasto alzati per il pane / ma contro ogni terrore che ostacola il cammino /il mondo si rialza / col sorriso di un bambino / col sorriso di un bambino / col sorriso di un bambino

Non mi avete fatto niente / Non avete avuto niente / Perché tutto va oltre le vostre inutili guerre / Non mi avete fatto niente / Le vostre inutili guerre / Non mi avete tolto niente / Le vostre inutili guerre / Non mi avete fatto niente / Le vostre inutili guerre / Non avete avuto niente / Le vostre inutili guerre

Sono consapevole che tutto più non torna / La felicità volava / Come vola via una bolla

Versione 3 minuti

Non mi avete fatto niente / Non mi avete tolto niente / Questa è la mia vita che va avanti / Oltre tutto, oltre la gente / Non mi avete fatto niente / Non avete avuto niente / Perché tutto va oltre le vostre inutili guerre

Cadranno i grattaceli / e le metropolitane / i muri di contrasto alzati per il pane / ma contro ogni terrore che ostacola il cammino / il mondo si rialza / col sorriso di un bambino / col sorriso di un bambino / col sorriso di un bambino

Non mi avete fatto niente / Non avete avuto niente / Perché tutto va oltre le vostre inutili guerre / Non mi avete fatto niente / Le vostre inutili guerre / Non avete avuto niente / Le vostre inutili guerre

Sono consapevole che tutto più non torna / La felicità volava / Come vola via una bolla

 

 


Come evidenziato, l’intervento sul testo è stato di fatto minimo, eliminando sostanzialmente solo alcune ripetizioni sul ritornello e, come ci segnala chi il brano editato ha già avuto la fortuna di ascoltarlo, il risultato è più che soddisfacente.

Non resta che attendere l’uscita della compilation ufficiale dell’Eurovision 2018 per ascoltare la versione da 3 minuti di “Non mi avete fatto niente” e tifare per Ermal Meta e Fabrizio Moro il prossimo 12 maggio, quando li potremo vedere sul palco della Altice Arena in diretta tv su Rai1.

 


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su TwitterFacebook e Instagram o nella nuova community dedicata all’Eurovision.

Eurovision Inside Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...