Eurovision 2018: su Spotify “Non mi avete fatto niente” versione 3 minuti

La notte ha portato con sé un vento di novità: è infatti uscita su Spotify la versione da 3 minuti di Non mi avete fatto niente, la canzone che Ermal Meta e Fabrizio Moro porteranno in gara all’Eurovision Song Contest 2018 in rappresentanza dell’Italia.

Questa sarà la versione che ascolteremo sul palco dell’Altice Arena nel corso della finale del concorso, in programma sabato 12 maggio alle ore 21 e in diretta su Rai1. Potete ascoltare la canzone qui.

Vediamo le novità della versione per l’Eurovision rispetto all’originale:

  • È stata ridotta l’introduzione strumentale, che dai 6 secondi dell’originale passa ai 2 secondi della versione Eurovision
  • Nel secondo ritornello, la parte strumentale di collegamento tra lo stesso e la terza strofa è stata “riportata” sotto il cantato del succitato ritornello. Sul finire dello stesso, parte immediatamente la terza strofa con “Cadranno i grattacieli”. Inoltre, è stato eliminato il secondo “le vostre inutili guerre” sempre a conclusione di questo ritornello.
  • È stata eliminato un intero “Non mi avete fatto niente / Le vostre inutili guerre / Non mi avete tolto niente / Le vostre inutili guerre” nel terzo ritornello, in modo tale da arrivare quasi subito a uno dei due momenti topici della canzone, che è l’acuto di Fabrizio Moro sull’ultimo “Non avete avuto niente”.

Passiamo invece a una nota che sarà certamente felice per molti appassionati delle vicende tanto di Ermal Meta quanto di Fabrizio Moro: la parte che Meta esegue in falsetto dopo il triplo “col sorriso di un bambino” è stata mantenuta nella canzone.

Questa dunque la versione editata (per fortuna bene) a 3 minuti, che ascolteremo sul palco dell’Eurovision Song Contest. Se volete, diteci pure cosa ne pensate nei commenti qui di seguito…

 


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!

Una risposta

  1. Mattia ha detto:

    Hanno fatto un gran bel lavoro! Bravi

Commenta questa notizia...