La Spagna trasmetterà la finale dell’Eurovision 2018 al cinema


L’Eurovision Song Contest, si sa, è l’evento non sportivo più seguito al mondo. Anno dopo anno, gli ascolti continuano a crescere e, ormai, la manifestazione conta oltre 200 milioni di telespettatori da tutto il mondo. Oltre che alla tradizionale diretta televisiva, l’evento può essere seguito anche sulle piattaforme di streaming online, via radio e non solo.

Come riportato da El Pais, quest’anno il pubblico spagnolo avrà la possibilità di guardare la diretta della finale dell’Eurovision (che si terrà il 12 maggio, presso la Altice Arena di Lisbona, in Portogallo) niente di meno che al cinema!

E’ stato infatti siglato un accordo tra RTVE (la rete televisiva pubblica spagnola) e la catena distributiva Cinesa (Compañía de Iniciativas y Espectáculos S.A., appartenente al gruppo inglese che in Italia controlla anche UCI Cinemas) per trasmettere la finale dell’Eurovision nelle 44 strutture di proprietà presenti nelle principali città spagnole.

Non è la prima volta che un paese europeo propone questo tipo di trasmissione: l’anno scorso era toccato ai vicini francesi, che avevano trasmesso anch’essi la finale in partnership con un’importante catena di distribuzione cinematografica.

Non è la prima volta che Cinesa e RTVE siglano un accordo del genere: già la finale del celebre Operacion Triunfo (che, tra le altre cose, ha visto vincere Amaia, la rappresentante spagnola di quest’anno) era stata trasmessa alla stessa maniera, a fronte di un grande impatto mediatico ricevuto nei mesi precedenti.

Un interesse nazional popolare che, al momento, si sta riscontrando anche verso l’Eurovision: la Spagna, dopo diversi anni, torna a sperare in un buon piazzamento nella rassegna con la proposta della coppia formata da Amaia e Alfred che, con la romantica ballata Tu Cancion, continuano ad essere leader delle classifiche musicali di tutto il paese e a far sognare gli eurofan spagnoli per una possibile vittoria della manifestazione, soprattutto alla luce del disastroso risultato dell’anno scorso.



Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...