Eurovision 2018, ‘spending review’ per la tv finlandese: lascia a casa gli autori di “Monsters”


Il team svedese di autori che ha scritto il brano “Monsters” con il quale Saara Aalto rappresenterà la Finlandia, non risultano tra le priorità della TV finlandese, che non si dichiara disposta a pagare biglietti aerei e soggiorno degli autori. La canzone è stata appositamente composta su specifica richiesta della YLE. Linnea Deb e Joy Deb resteranno però a casa.

“È una situazione spiacevole. Immaginatevi un festival cinematografico senza regista o sceneggiatore sul posto” dichiara Linnea Deb. La televisione finlandese ha selezionato il nome di Saara Aalto internamente, interrompendo momentaneamente la tradizionale selezione nazionale, che da anni lasciava al pubblico finlandese la scelta dell’artista e della canzone da mandare alla manifestazione in rappresentanza del paese scandinavo.

Linnea Deb e Joy Deb sono stati contattati e hanno appositamente scritto la canzone “Monsters” che ha poi vinto la selezione finlandese, dove Saara Aalto ha eseguito tre canzoni diverse.

Linnea e Joey Deb erano presenti in arena durante la finale nazionale finlandese, ma non sarà così a Lisbona:

Era importante per loro che noi ci fossimo in Finlandia, ma ora evidentemente non facciamo più parte delle loro priorità. Penso sia spiacevole che agli autori non venga dato alcun peso, in un concorso basato sul nostro lavoro. È paradossale – dichiara Linnea Deb.

Anssi Autio, produttore televisivo della YLE, si dichiara rammaricato del fatto che la compagnia televisiva non possa permettersi di portare Linnea e Joy Deb all’Eurovision.

Paghiamo già per così tante persone e non spetta completamente a noi decidere chi sarà incluso nella delegazione. Voglio sottolineare che ci piacerebbe molto averli.

Gli autori dovrebbero essere sicuramente più presenti di manager e promotori, categoria fin troppo rappresentata. Si tratta però di una collaborazione con la Warner Music Finland ed il team di Saara Aalto, dobbiamo di conseguenza tenere conto di entrambe le componenti quando decidiamo chi sarà incluso nella delegazione

La coppia dei Deb, che ha vinto l’Eurovision Song Contest 2015 con la canzone “Heroes” di Måns Zelmerlöw e, tra le altre cose, ha scritto “Busy Doin ‘Nothin” per Ace Wilder e “You” per Robin Stjernberg (rappresentante svedese nel 2013) si dichiara ora non più interessata a lavorare con la televisione finlandese.

Saara Aalto rappresenterà la Finlandia nella prima semifinale in programma l’8 di maggio a Lisbona.


Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook Twitter Instagram Google+

Advertisements

Commenta questa notizia...