Eurovision 2018, San Marino: commento a Lia Fiorio-Gigi Restivo, per i voti John Kennedy O’Connor


L’annuncio ufficiale è arrivato dalla tv: saranno ancora una volta, per la nona edizione su altrettante partecipazioni, Lia Fiorio e Gigi Restivo a commentare l’Eurovision Song Contest 2018 per San Marino RTV e Radio San Marino.

Le due popolari voci radiofoniche del Titano sono entrambe italiane e pertanto incrementano il record da loro già battuto due edizioni fa, relativamente al numero di serate eurovisive commentate da una voce italiana. Anche quest’anno saranno al timone di tutte e tre le serate, raggiungendo dunque quota 27.  Molto lontano il secondo, che detiene il record di serate eurovisive commentate per la Rai, vale a dire Renato Tagliani (12 serate fra il 1962 e il 1973).

Conquistato l’anno scorso dal duo italo-sammarinese anche il record di serate commentate da una voce di lingua italiana a prescindere dalla nazionalità, visto che Giovanni Bertini della RSI (Svizzera) è fermo a 22 serate fra il 1962 ed il 1983.

Un ritorno anche sul fronte dello spokesperson, ossia della persona che annuncerà i voti della giuria sammarinese nella serata finale: si tratta del giornalista inglese, John Kennedy O’Connor, storico ufficiale della rassegna: aveva già ricoperto lo stesso ruolo nel 2013, oltre ad aver commentato in inglese per San Marino RTV nel 2014 (con Jamarie Milkovic), 2015 e 2016.

Attualmente è in onda sull’emittente del Titano con pillole di presentazione delle singole canzoni eurovisive.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

2 Risposte

  1. Lisa Marini ha detto:

    John Kennedy OConnor è americano, non inglese!

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: