Eurovision 2018, San Marino: commento a Lia Fiorio-Gigi Restivo, per i voti John Kennedy O’Connor
L’annuncio ufficiale è arrivato dalla tv: saranno ancora una volta, per la nona edizione su altrettante partecipazioni, Lia Fiorio e Gigi Restivo a commentare l’Eurovision Song Contest 2018 per San Marino RTV e Radio San Marino.
Le due popolari voci radiofoniche del Titano sono entrambe italiane e pertanto incrementano il record da loro già battuto due edizioni fa, relativamente al numero di serate eurovisive commentate da una voce italiana. Anche quest’anno saranno al timone di tutte e tre le serate, raggiungendo dunque quota 27. Molto lontano il secondo, che detiene il record di serate eurovisive commentate per la Rai, vale a dire Renato Tagliani (12 serate fra il 1962 e il 1973).
Conquistato l’anno scorso dal duo italo-sammarinese anche il record di serate commentate da una voce di lingua italiana a prescindere dalla nazionalità, visto che Giovanni Bertini della RSI (Svizzera) è fermo a 22 serate fra il 1962 ed il 1983.
Un ritorno anche sul fronte dello spokesperson, ossia della persona che annuncerà i voti della giuria sammarinese nella serata finale: si tratta del giornalista inglese, John Kennedy O’Connor, storico ufficiale della rassegna: aveva già ricoperto lo stesso ruolo nel 2013, oltre ad aver commentato in inglese per San Marino RTV nel 2014 (con Jamarie Milkovic), 2015 e 2016.
Attualmente è in onda sull’emittente del Titano con pillole di presentazione delle singole canzoni eurovisive.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.
John Kennedy OConnor è americano, non inglese!
Inglese nato a Londra, vive negli Stati Uniti.