Eurofestival News: una nuova Visual Identity e una Web App per rimanere sempre informati sull’Eurovision


Era il 28 febbraio scorso quando – in occasione degli 8 anni di Eurofestival News – vi avevamo promesso sulla nostra pagina Facebook una “piccola novità in arrivo”.

Come accade spesso, non sempre si riescono a realizzare nei tempi prestabiliti tutte le implementazioni che uno vorrebbe, ma a distanza di un paio di mesi da quella che era la nostra tabella di marcia, eccoci a presentarvele… usiamo il plurale, perché per farci perdonare per l’attesa, da una novità, sono diventate due: una nuova Visual Identity e la nostra prima Web App.

Nuova Visual Identity

Navigando tra le pagine del sito o leggendo questo articolo, avrete sicuramente già notato il nostro logo appena rinnovato.

I lettori di lunga data magari rimarranno un po’ spiazzati, ma dopo 6 anni dall’ultima realizzazione, abbiamo optato per un cambio radicale: nuove forme, ma soprattutto nuovi colori.

Insomma una “visual identity” tutta nuova, che ci auguriamo possa piacervi e che ha portato anche ad un aggiornamento dei colori utilizzati nella grafica e nei contenuti del sito.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Web App

La seconda novità riguarda la realizzazione di una Web App con cui poter rimanere aggiornati con le nostre notizie sull’Eurovision, senza dover digitare nulla, ma semplicemente aprendo l’applicazione sul proprio smartphone, tablet o anche pc.

Per la precisione stiamo parlando di una Progressive Web App (PWA), un nuovo standard che si sta diffondendo sempre più e che è già stato implementato da importanti brand e testate nazionali, come ad esempio il quotidiano la Repubblica.

Grazie a questo nuovo standard, è possibile usufruire di una applicazione leggera, sicura (tutte le pagine web sono in HTTPS), consultabile offline e che non necessita di passare dai vari store degli attuali sistemi operativi per smartphone e pc.

Per scaricarla, è sufficiente aprire il browser, digitare eurofestivalnews.com e dal menù cliccare sulla voce “Aggiungi alla HOME”. Se è il primo accesso sul sito con browser Chrome o Edge di Microsoft (attualmente in versione Beta), dopo alcuni secondi comparirà un popup che chiede se si vuole installare la Web App.

I browser che supportano pienamente le PWA sono Chrome, Firefox, Opera e Safari (quest’ultimo solo se iOS è aggiornato alla versione 11.3 e  successive). Segnaliamo anche EDGE, ma al momento questo browser è ancora in versione Beta.

Con il browser Firefox, invece di un popup di avviso, comparirà una nuova icona a forma di “casa” con all’interno un segno “+” (di fianco alla barra dell’URL). Basta cliccare sul simbolo “+” e l’applicazione verrà installata sul proprio smartphone.

Web App Eurofestival News

Questi i browser attualmente compatibili: Mozilla Firefox per pc (dalla versione 57), Firefox per Android (dalla versione 58), Google Chrome per pc (dalla version 57), Chrome per Android (dalla versione 62), Safari su iOS 11.3 e versioni successive.

Una volta installata la nostra Web App su smartphone (o pc), sarà possibile navigare tra le notizie del sito anche in assenza di una connessione dati.

Abbiamo creato una sezione del sito dedicata alla nostra Web App, consultabile a questo link, dove trovare maggiori dettagli, informazioni utili e le risposte alle domande più frequenti. Per eventuali segnalazioni o problematiche, potete inoltre sempre contattarci via mail.

Squid

Infine vi ricordiamo che i nostri articoli sono anche disponibili nella sezione “Musica” dell’App Squid, uno dei principali News Reader internazionali con oltre un milione di utenti e presente anche nel nostro paese. Potete leggere il nostro articolo dedicato a questo link oppure scaricarla direttamente da Google Play Store o App Store. Per maggiori informazioni, vai sul sito ufficiale.

Queste le nostre novità a ridosso dell’edizione 2018 dell’Eurovision Song Contest, che abbiamo già iniziato a raccontarvi nel dettaglio e lo faremo ancor di più nei prossimi giorni, con i nostri tre inviati da Lisbona. Le sorprese non finiscono comunque qui…

 


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Una risposta

  1. Giorgio ha detto:

    Ottimo lavoro ragazzi, davvero! L’applicazione e di una comodità assurda 🙂

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: