Eurovision Italia Web Contest 2018: trionfa Israele con Netta e la sua “Toy”

Anche per questo appuntamento con l’Eurovision Italia Web Contest è giunto il momento di svelare chi è stato l’artista/brano più votato sia dai nostri lettori (webvoto) che dai giurati (tutti protagonisti del mondo dei media, principalmente tv e radio).

Link rapidi risultati: Classifica finale | Webvoto | Voto giurati

EIWC 2018

CLASSIFICA FINALE

(webvoto + giuria)

La classifica finale – data dalla somma del voto dei nostri lettori (webvoto) e delle votazioni dei nostri 5 giurati – vede vittoriosa Netta (in rappresentanza di Israele), con la sua “Toy”, seguita dalla Repubblica Ceca con Mikolas Josef e dalla Finlandia con Saara Aalto.

Ecco la Top 15 finale, mentre a seguire le singole classifiche di giuria e lettori:

1. IsraeleNettaToy
2. Repubblica CecaMikolas JosefLie to me
3. FinlandiaSaara AaltoMonsters
4. AustriaCesàr SampsonNobody but you
5. SveziaBenjamin IngrossoDance you off
6. GreciaYianna TerziOneiro Mou
7. FranciaMadame MonsieurMercy
8. BelgioSennekA matter of time
9. PoloniaGroome ft Lukas MeijerLight me up
10. MacedoniaEye CueLost and found
11. BulgariaEquinoxBones
12. GermaniaMichael SchulteYou left me walk alone
13. EstoniaElina NetsayevaLa forza
14. Regno UnitoSuRieStorm
15. SvizzeraZiBBZStones

WEBVOTO

Risultati delle votazioni online (Top 15)

Il webvoto, il voto online dei nostri lettori, ha consegnato la vittoria ad Israele (Netta con “Toy”), seguita dalla Finlandia (Saara Aalto con “Monsters”) e Grecia (Yianna Terzi “Oneiro Mou”).

Qui di seguito il video della seconda classificata secondo le scelte dei nostri lettori (il video della prima classificata è stato già proposto poco sopra, ad inizio articolo).

Di seguito la Top 15 in base alle preferenze dei nostri lettori:

1. Israele2. Finlandia3. Grecia
4. Francia5. Repubblica Ceca6. Bulgaria
7. Estonia8. Macedonia9. Portogallo
10. Bielorussia11. Albania12. Spagna
13. Ucraina14. Ungheria15. Polonia

IL VOTO DELLA GIURIA

La Top15 dei più votati dai giurati

La nostra speciale giuria composta da Chicco Giuliani (radio Deejay), Fabio Marelli (Discoradio), Gianmarco Ceconi (radio Lattemiele), Laura Carusino (Rai YoYo) e Marco Fratini (TG La7), che ringraziamo per la disponibilità e il tempo dedicato al nostro Web Contest, ha sancito la vittoria dell’Austria con Cesàr Sampson e la sua “Nobody but you”.

Al secondo posto Israele (con Netta e la sua “Toy”) e al terzo la Svezia con Benjamin Ingrosso (“Dance you off”). Di seguito la Top 15 in base alle preferenze dei nostri giurati:

1. Austria2. Israele3. Svezia
4. Repubblica Ceca5. Belgio6. Polonia
7. Germania8. Regno Unito9. Svizzera
10. Lituania11. Norvegia12. Romania
13. Macedonia14. Finlandia15. Irlanda

Top 15 Eurofestival News

Quest’anno, separatamente a quelli che sono i risultati dell’Eurovision Italia Web Contest appena rivelati, abbiamo voluto proporvi anche il nostro punto di vista, mettendo insieme i giudizi di tutta la redazione di Eurofestival News, composta da Alessandro Pigliavento, Emanuele Lombardini, Cristian Scarpone, Andrea Bonetti, Federico Rossini, Emanuele Pera, Michele Imberti, Matteo Favini, Antonio Adessi e Edoardo Manfrin.

Questa la nostra Top 15 finale:

1. Francia2. Israele3. Repubblica Ceca
4. Paesi Bassi5. Portogallo6. Austria
7. Belgio8. Armenia9. Albania
10. Australia11. Grecia12. Finlandia
13. Danimarca14. Ungheria15. Svizzera

Lo scorso anno l’Eurovision Italia Web Contest ha centrato in pieno quello che poi è stato il risultato finale, ovvero la vittoria di Salvador Sobral. Sarà così anche quest’anno?

Per scoprirlo dovremo attendere ancora qualche giorno, con la finale dell’Eurovision 2018 fissata per sabato 12 maggio, in diretta tv su Rai1.


* Nota aggiuntiva su punteggi e classifiche: nel caso in cui due brani/Paesi si fossero trovati con lo stesso punteggio, è stato favorito il brano che ha ottenuto il punteggio più alto da parte della giuria.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

5 Risposte

  1. Giovanni ha detto:

    Ma comeeeeee !!!! Dov’e l’Estonia 😭😭😭

  2. protovit ha detto:

    Riguardo la vostra ultima domanda: non credo che quest’anno si possa prevedere con certezza il vincitore finale. L’anno scorso era più facile perché, sostanzialmente, erano in 3 a giocarsela: Portogallo, Bulgaria ed Italia. Anche se poi è andata come è andata.
    Quest’anno chi vincerà lo farà davvero per pochi punti. Ci sono troppe canzoni molto simili di cui dovrà vedersi la performance live, senza effetti. Quindi alla fine sarà questione di fortuna.
    Un’osservazione. Ma il terzo posto della giuria è il Belgio o la Svezia? :o))

    • protovit ha detto:

      Ad esempio: ho visto le prove di Netta dal vivo ed ho letto i giudizi sulla sua performance. Sembra che dal vivo la resa della canzone sia minore…

    • Staff ha detto:

      Terzo posto Svezia, quinto Belgio. Grazie della segnalazione, abbiamo ricontrollato e sistemato ;)

  3. Mario ha detto:

    Israele canzone detestabile… ma siete fuori?

Commenta questa notizia...