Eurovision 2018, blue carpet: ecco quando sfileranno Ermal Meta e Fabrizio Moro


L’Eurovision Song Contest 2018 è già iniziato da una settimana, con le numerose prove svoltesi in questi giorni, comprese le prime dei rappresentanti italiani Ermal Meta e Fabrizio Moro. L’evento che – tuttavia – inaugura ufficialmente la 7 giorni eurovisiva è forse il red carpet, quest’anno ribattezzato a blue carpet in onore della tradizione marinaresca del Portogallo.

eurovision 2018 blue carpet location

Credits: LisbonLux

Tutti e quarantatré i paesi in gara all’Eurovision 2018 sfileranno oggi, dalle ore 18:00 italiane, su un lungo tappeto blu, nella splendida cornice offerta dal MAAT (Museu de Arte, Arquitetura e Tecnologia) di Lisbona, per sperimentare il primo bagno di folla e il contatto diretto con fans e stampa.

Dopo aver concesso fotografie ed interviste sulle rive del fiume Tago, i protagonisti della kermesse europea si sposteranno nel vicino Museu Da Electricidade, location scelta dalla capitale portoghese per la cerimonia d’inaugurazione.

L’ordine di uscita dei paesi sul red carpet prevede l’ordine alfabetico, fatto salvo per il paese ospitante, il Portogallo, a cui è stato riservato lo slot di apparizione finale. Ad aprire la lunga passerella in blu sarà quindi l’Albania seguita, a intervalli di tre minuti, da tutti gli altri paesi.

Ermal Meta e Fabrizio Moro sfileranno, dunque, a partire dalle ore 19:19 italiane: dopo aver posato per le foto di rito, ed essere stati intervistati dai conduttori della cerimonia (Cláudia Semedo, Inês Lopes Gonçalves, Pedro GrangerPedro Penim), si affacceranno alle telecamere e microfoni dei media per concedere loro dichiarazioni e scatti inediti.

ordine uscita blue carpet eurovision 2018

Orari espressi in fuso orario portoghese: per gli orari italiani, occorre aggiungere un’ora. Credits: EBU & RTP

La favorita della vigilia, l’israeliana Netta, calcherà il blue carpet subito prima dell’Italia, alle ore 19:16, mentre gli AWS, tanto cresciuti nel corso delle prove dei giorni scorsi, compariranno alle 19:07. San Marino sfilerà alle 19:49, mentre lo svedese di origini italiane Benjamin Ingrosso sarà in posizione 38 alle 20:01. Tra i primi invece la cipriota Eleni Foureira, che infiammerà la passerella alle 18:37.

La cerimonia sarà visibile in diretta streaming sul canale ufficiale dell’Eurovision: per vederla, clicca qui! Non mancheremo di informarvi su ogni evento della giornata di oggi, comprese le seconde prove dei rappresentanti italiani e, appunto, il blue carpet!


Altre risorse utili sull’Eurovision 2018


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...