Eurovision 2018: analisi sulla controprogrammazione tv e Toto-Auditel


A ridosso dell’edizione 2018, analizziamo anche quest’anno la controprogrammazione offerta dalle altre reti nelle serate di messa in onda dell’Eurovision Song Contest.

Eurovision 2018

Tutte e tre le serate saranno piuttosto agguerrite, ma vediamole nel dettaglio. Martedì 8, la sera della prima semifinale, Canale 5 schiera il Grande Fratello, che proprio nell’ultimo appuntamento di lunedì scorso ha registrato ben 4.766.000 spettatori pari al 27.2% di share, il record di share per la versione “NIP” dalla finale del GF11 (32.8% di share il 18 aprile 2011).

Rai1 dedica l’intera serata al ricordo di Aldo Moro, nel 40° anniversario della sua scomparsa, con lo speciale di Luca Zingaretti “55 Giorni – L’Italia senza Moro” e a seguire la docufiction “Aldo Moro – Il Professore” interpretata da Sergio Castellitto. Proseguono i talk politici Carta bianca su Rai3 e Di Martedì su La7, mentre Rai2 trasmette 3 episodi della serie Hawaii Five-O.

Testa a testa musicale nella serata di giovedì 10: mentre su Rai4 sarà imperdibile l’appuntamento con la seconda semifinale dell’Eurovision, Rai2 manda in onda la finale di The Voice of Italy che in questa quinta stagione viaggia su una media di circa 2.200.000 spettatori (la semifinale di giovedì scorso ha ottenuto 2.004.000 spettatori pari al 9.3% di share).

Appuntamenti confermati per Rai1 con la fiction “La mafia uccide solo d’estate 2”, che sta registrando ascolti in calo (3.507.000 spettatori e il 14.8% giovedì scorso), Italia 1 con Le iene (circa 2 milioni di spettatori medi) e per La7 con Piazzapulita. Su Rai3 torna Michele Santoro con il talk show M, dedicato al caso Aldo Moro.

La serata finale dell’Eurovision, sabato 12 maggio alle 21:00 (con anteprima a partire dalle 20:35 circa) su Rai1 si scontrerà per l’ennesima volta con Amici di Maria De Filippi che nelle prime quattro puntate della fase serale ha registrato ascolti in calo ma share in crescita rispetto alle omologhe puntate di un anno fa: circa 3,8 milioni e il 20.7% di share per Amici 17 contro 3,9 milioni e il 19.8% di share per Amici 16.

Ricordiamo che l’anno scorso ci fu lo storico sorpasso dell’Eurovision su Amici, favorito dalla forte attesa creata attorno al nostro rappresentante Francesco Gabbani, considerato come favorito da tutti i bookmaker fino a pochi giorni prima della finale.

Sul fronte calcistico la Serie A scende in capo con Inter Sassuolo, mentre su Rai3 resta confermato l’appuntamento settimane con “Ulisse – Il piacere della scoperta” e su TV8 la nuova versione del “Saturday Night Live” condotta da Claudio Bisio.


Toto-Auditel Eurovision 2018

Pronostica quelli che saranno gli ascolti delle due semifinali trasmesse su Rai4 e della finalissima di sabato 12 maggio su Rai1. Partecipa al nostro Toto-Auditel compilando il sondaggio qui di seguito… (tutti gli ascolti degli anni precedenti).

‹ Sondaggio chiuso ›


Altre risorse utili sull’Eurovision 2018


Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure scarica la nostra Web App o seguici sui social: Facebook Twitter Instagram Google+

Commenta questa notizia...