Eurovision 2018: censurate due esibizioni, l’EBU ‘banna’ Mango TV (Cina)


In un comunicato ufficiale, l’EBU – European Broadcasting Union – ha annunciato di aver ufficialmente interrotto la collaborazione per quest’anno con Mango TV, la piattaforma digitale cinese parte di Hunan TV, che stava trasmettendo in differita l’Eurovision Song Contest 2018.

Mango TV Eurovision 2018

Con questo ‘ban’ la tv cinese non potrà trasmettere la seconda semifinale e la finale della rassegna. L’interruzione del rapporto è dovuta al fatto che nella trasmissione in differita della prima semifinale avvenuta il 9 maggio, Mango TV ha tagliato due esibizioni, quella dell’Albania e quella dell’Irlanda, pur mantenendo comunque la loro presenza al momento dell’annuncio della qualificazione.

Mango Tv ha censurato l’esibizione di Ryan O’Shaughnessy per via del ballo same-sex presente nella performance. Secondo le linee guida cinesi non sono ammesse: “relazioni sessuali anormali e comportamenti come incesto, relazioni omosessuali, perversioni sessuali, violenza, aggressioni ed abusi sessuali”

Eugent Bushpepa paga invece la presenza di tatuaggi, in quanto la legge cinese “richiede che i programmi non includano attori con tatuaggi, cultura hip-hop, sotto-cultura (cultura non-mainstream) e cultura decadente”

Situazioni in evidente contrasto con lo spirito dell’EBU e dell’Eurovision. Questo il comunicato ufficiale:

Il 9 maggio, l’emittente cinese Mango TV ha trasmesso la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2018, ma due perfomance sono state censurate. Ciò non è in linea con i valori di universalità e inclusione dell’EBU e con  la nostra orgogliosa tradizione di celebrare la diversità attraverso la musica. È con rammarico che pertanto interrompiamo immediatamente la nostra partnership con l’emittente e non sarà loro permesso di trasmettere la seconda semifinale e  la finale


Altre risorse utili sull’Eurovision 2018


Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure scarica la nostra Web App o seguici sui social: Facebook Twitter Instagram Google+

3 Risposte

  1. ForestOne ha detto:

    Se mandavano in onda Fabrizio Moro gli prendeva il coccolone…

  2. @LOGOSdiGM ha detto:

    Ed è giusto così

  3. steve ha detto:

    ben fatto, EBU. Bravi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: