Junior Eurovision Song Contest 2018, annunciato il debutto del Galles
Dopo l’Irlanda e la lingua gaelica irlandese, lo Junior Eurovision Song Contest 2018, la versione per bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni della manifestazione eurovisiva, continua ad essere un ‘laboratorio’: il prossimo 25 novembre a Minsk debutterà infatti il Galles.
L’annuncio è stato dato in una conferenza stampa che si è svolta a Lisbona nel corso dell’Eurovision 2018, nella quale è stato annunciato che i ragazzi interpreti delle canzoni potranno anche essere soltanto tali: non sarà infatti più previsto il loro coinvolgimento nella stesura dei brani in gara.
Tornando al Galles, parteciperà con S4C, Sianel Pedwar Cymru, l’emittente pubblica in lingua gallese che afferisce a Channel 4, broadcaster anch’esso membro dell’EBU. Si conclude così un ‘corteggiamento’ in atto da qualche anno.
S4C, che organizzerà una apposita selezione, riporta dunque in concorso 13 anni dopo il Regno Unito, che vi ha preso parte per tre volte, dal 2003 al 2005 sotto l’egida di ITV, tv commerciale anch’essa membro EBU per via della programmazione anche su base regionale.
S4C torna dunque ad essere parte attiva di un programma continentale dopo il debutto nello scorso anno al Choir of the Year e 24 anni dopo la partecipazione a Giochi Senza Frontiere, dove organizzò la partecipazione gallese dal 1991 al 1994
Si tratta di un esordio importante perché di fatto potrebbe fare da apripista al ritorno in gara di altre grandi nazioni, che al momento – Italia a parte – sono fuori dal concorso e che l’EBU sta cercando di far tornare o – nel caso della Germania – debuttare.
Nelle tre partecipazioni il Regno Unito ha messo insieme un secondo ed un terzo posto. Attualmente i paesi iscritti in gara sono 9: Armenia, Bielorussia, Georgia, Irlanda, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Russia e appunto il Galles.
Altre risorse utili sull’Eurovision 2018
- Come seguirlo in tv e su web
- Regolamento e costi del televoto
- Ordine esibizione prima semifinale
- Ordine esibizione seconda semifinale
- Ordine esibizione finale 12 maggio
- La Guida completa all’evento: Scarica PDF | Visualizza online | eBook
- Tutte le interviste ai protagonisti
- Calendario aggiornato delle prove
Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure scarica la nostra Web App o seguici sui social: Facebook | Twitter | Instagram | Google+