Seconda semifinale Eurovision 2018: su Twitter l’hashtag dello show stravince su The Voice
La seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2018, trasmessa ieri sera in diretta su Rai4, ha fatto ancora una volta il pienone su Twitter, nonostante la forte concorrenza, in termini di programmazione tv.
Dalle 21 alle 23:14 (orario in cui è terminata la diretta da Lisbona), sono stati generati ben 40.900 tweet con l’hashtag ufficiale italiano #ESCita, superando il dato della prima semifinale dello scorso martedi (34.800). Dato comunque in calo rispetto alla seconda semifinale del 2017, dove tra le 21 e le 23 vennero prodotti oltre 53.000 tweet.
Bene anche l’hashtag ufficiale internazionale #Eurovision, per cui sono stati generati oltre 326.000 tweet (dato identico a quello della prima semifinale).
Anche in questa seconda semifinale dell’Eurovision, se ce ne fosse stato il bisogno, è stata dimostrata l’inutilità della scelta di pubblicare i tweet su schermo durante le esibizioni dei concorrenti.
Mentre martedi scorso, per circa mezz’ora dall’inizio della diretta, senza alcun tweet pubblicato nelle primissime esibizioni, l’hashtag #ESCita ha debuttato subito in prima posizione tra i Trending Topic già dalle 21, nella seconda semifinale trasmessa ieri, il pubblicarli fin dalla prima esibizione non ha portato nessun beneficio, con #ESCita che questa volta ha raggiunto la vetta (per poi rimanerci per tutta la serata e fin oltre la mezzanotte) solo intorno alle 21:45.
Lo show dunque può farne tranquillamente a meno, come accade per tantissimi altri programmi tv, che si limitano a mostrare l’hashtag legato alla trasmissione, ridando al telespettatore la possibilità di seguire tutta la diretta in alta definizione, senza fastidiose distrazioni.
Per quanto riguarda invece le altre trasmissioni in onda questo giovedi sera, nessuna è riuscita ad eguagliare il risultato dell’Eurovision, con l’hashtag #ESCita che ha ottenuto quasi cinque volte il numero di tweet prodotti dalla finale di The Voice of Italy (#TVOI), ovvero 8.457 tweet vs 40.900 (tra le 21 e le 23:14).
Per quanto riguarda Google Trends, con la classifica di quelli che sono i termini più ricercati sul noto motore di ricerca, nell’ultimo aggiornamento prima di pubblicare questo articolo, non era presente nessun dato relativo all’Eurovision.
Tra i dati provenienti dall’estero, segnaliamo il primo posto conquistato da Yulia Samoylova, su Google Russia, dove questo venerdi mattina risultano oltre 100.000 ricerche effettuate (Google ha una quota di mercato di circa il 40%, mentre il principale motore di ricerca qui è Yandex). Non è difficile immaginare che questa mancata qualificazione sarà tema di grandi discussioni e, chissà, forse polemiche.
Continuate a seguirci, perché a breve potrete consultare su queste pagine i dati di ascolto nel dettaglio della seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest trasmessa da Rai4.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.