Eurovision 2018, la finale: ecco come seguire la diretta dell’evento


La serata più attesa dell’anno sta per cominciare! In diretta da Lisbona, la finale dell’Eurovision Song Contest 2018 prenderà il via dalle ore 21:00 di stasera, con i 20 cantanti promossi dalle due semifinali e i 6 paesi qualificati già di diritto, tra cui l’Italia, che sarà rappresentata da Ermal Meta e Fabrizio Moro con il brano sanremese “Non Mi Avete Fatto Niente“. Ma come seguire questo evento?

La diretta italiana dell’evento è curata dalla Rai che, anche per quest’anno, ha deciso di puntare sulla rete ammiraglia Rai1 per la trasmissione della finale dell’Eurovision 2018.

L’appuntamento è per le ore 20:35 circa: subito dopo il TG1, andrà in onda una breve anteprima, curata dai due commentatori Federico Russo (che abbiamo intervistato qui) e Serena Rossi, che presenteranno l’evento e intervisteranno Meta e Moro. Alle 21, però, la sigla dell’Eurovision aprirà ufficialmente il collegamento da Lisbona!

VEDI ANCHE: l’esibizione integrale di Meta e Moro in anteprima

Rai1 è raggiungibile sul canale 1 del Digitale Terrestre e sul 501 in HD. E’ inoltre visibile sul canale 1 della piattaforma satellitare TivùSat (anche in HD sul canale 101) e sul canale 101 del bouquet di Sky (anche qui in HD). Rai1 è inoltre visibile in Svizzera tramite la tv via cavo dell’operatore Naxoo (canale 212) e in Italia anche su IPTV di TIM (TIMvision).

L’intero show sarà disponibile con commento in italiano oppure, attivando l’apposita funzione del doppio audio, potrà essere seguita anche in audio originale.

LEGGI ANCHE: ordine d’esibizione della finale, l’Italia canterà per ultima

Se non potete trovarvi stasera davanti al televisore, non disperate! Rai Radio 2, nonostante la mancanza di copertura delle semifinali, curerà la diretta della finalissima in FM, con commento italiano di Carolina Di Domenico (già al timone delle semifinali su Rai4 con Saverio Raimondo) ed Ema Stokholma (leggi le nostre intervite qui e qui).

Nel caso in cui voleste optare per una diretta streaming, quella di Rai1 è raggiungibile sul sito RaiPlay, quella di Radio2 a questo indirizzo, mentre sul canale YouTube ufficiale dell’Eurovision sarà disponibile l’emissione internazionale (in ottima qualità audio/video, anche per la vostra Smart TV).

LEGGI ANCHE: come televotare dall’Italia: numeri da chiamare e codici

Altre TV. L’evento è trasmesso in italiano con commento di Lia Fiorio e Gigi Restivo anche su San Marino RTV. Per le zone di confine con la Svizzera e in Alto Adige, è possibile seguirlo sulla RSI La1 (commento di Clarissa Tami), mentre in Trentino Alto Adige anche su ORF Eins (anche in HD). Tutte le informazioni dettagliate sulla nostra pagina dedicata.


Altre risorse utili sull’Eurovision 2018


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

2 Risposte

  1. salvo ha detto:

    io voglio che vinca italy

    • Andre ha detto:

      Pero purtroppo l’executive producer svedese che decide tutto incluso l’ordine di esibizione, vuole che vinca Cipro con il pezzo scritto dal suo amico svedese e la imitazione di Shakira e Beyonce’. Cosi avra’ lavoro anche il prossimo anno quando i ciprioti chiederanno il suo aiuto per la produzione dell’ esc 2019

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: