Fabrizio Moro disco d’oro con Parole, rumori e anni (contiene Non mi avete fatto niente)


Nuova soddisfazione per Fabrizio Moro. Questo pomeriggio, la FIMI ha certificato disco d’oro la sua prima raccolta, Parole rumori e anni. Il lavoro è il decimo album dell’artista romano (gli altri sono 8 album di inediti e un album dal vivo).

Fabrizio Moro | Credits: Thomas Hanses – EBU

Parole rumori e anni comprende 15 canzoni: 13 sono riarrangiamenti di canzoni eseguite dallo stesso Moro o da lui girate ad altri interpreti (è il caso di Sono solo parole, terza al Festival di Sanremo 2012 con la voce di Noemi, mentre Un’altra vita è stato il singolo di debutto di Elodie al tempo di Amici, nel 2016). Le due restanti sono Domenica e soprattutto Non mi avete fatto niente in coppia con Ermal Meta.

Con quest’ultimo pezzo i due artisti hanno prima vinto il Festival di Sanremo e poi raccolto il quinto posto all’Eurovision Song Contest 2018 di Lisbona, in rappresentanza dell’Italia. I loro 308 punti sono stati frutto dei 59 accordati dalle giurie nazionali e dei 249 del televoto (terzo migliore della serata).

Il punteggio complessivo è il secondo migliore dell’Italia all’Eurovision dietro ai 334 punti di Francesco Gabbani con Occidentali’s Karma lo scorso anno, mentre a livello di televoto (ma qui van contati solo gli anni dal 2011 in avanti) i 249 punti sono secondi solo ai 366 de Il Volo con Grande Amore nel 2015 (allora, però, era diverso il regolamento, che faceva la media delle classifiche di giuria e televoto e accordava così i punti da 1 a 12, ragion per cui i punti che Il Volo raccolse furono 292).

Per Fabrizio Moro, a livello di album, la conta delle certificazioni sale così a due dischi d’oro e un disco di platino. A livello di singoli, invece, ci sono quattro dischi di platino e un disco d’oro dal 2007 (l’anno di Pensa) a oggi.

Fabrizio Moro, nel post-Eurovision, è atteso da un tour estivo che, ad oggi, comprende 17 date tra metà luglio e fine agosto, anticipate dal concerto allo Stadio Olimpico, che si terrà il 16 giugno.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...