Junior Eurovision 2018, Anna Filipchuk in gara per la Russia


Si è svolta ieri la finale nazionale che designava il rappresentante della Russia allo Junior Eurovision Song Contest 2018, che si svolgerà domenica 25 novembre a Minsk, Bielorussia. Dobbiamo declinare il termine al femminile, in quanto la prescelta è Anna Filipchuk.

Anna Filipchuk | Credits: ESCPlus

La finale nazionale è stata aperta a 12 piccoli artisti, giudicati per il 50% dal televoto e per il restante 50% da una giuria i cui membri erano Sergey Lazarev (Eurovision 2016, Russia), Igor KrutoyNikolai Baskov, Larisa Dolina, Oleg Gazmanov, Tatyana Tsyvareva, Lev Leshchenko, Yevgeny KombarovPolina Bogusevich. Quest’ultima è colei dalla quale Anna Filipchuk riceverà l’onore e l’onere di difendere la vittoria conseguita nel 2017 a Tbilisi, Georgia.

Il risultato complessivo ha visto Anna Filipchuk prevalere di pochissimo su Arkadiy Yetuvshenko, Group Dodostar e Ivan Starikov. La canzone che sarà presentata dalla Filipchuk a Minsk si intitola Nepobedimy (traduzione: Invincibile).

La neo-rappresentante russa, 13 anni, non è nuova alla scena musicale del Paese: sebbene di lei si sappia poco, su YouTube è possibile trovare suoi video e sue esibizioni che dimostrano almeno un paio d’anni di esperienze sui palchi.

La Russia è uno dei Paesi con miglior tradizione allo Junior Eurovision Song Contest. Sempre nelle prime dieci posizioni, ha colto due vittorie nel 2006 (sorelle Tolmachevy, poi viste anche all’Eurovision nel 2014, anno in cui sono arrivate settime) e nel 2017 (appunto Polina Bogusevich). Due sono anche i secondi posti: li hanno conquistati, nel 2009 e 2010, prima Ekaterina Ryabova e poi il duo composto da Sasha Lazin e Lisa Drozd.

Lo JESC di quest’anno si terrà a Minsk per decisione dell’EBU precedente allo svolgimento dell’edizione 2017: ritorna, in questo senso, l’antica abitudine di questo concorso a non svolgersi nel Paese che ha vinto l’anno precedente (evenienza verificatasi, comunque, pochissime volte).

Per quanto riguarda l’Italia, non è ancora stata ufficializzata l’eventuale partecipazione.

 


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e Facebook o nella nuova community dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Eurovision Inside

Commenta questa notizia...