Eurovision 2019: definito il budget, 4 città in corsa


Comincia a mettersi in moto la macchina organizzativa legata all’Eurovision Song Contest 2019, che si svolgerà in Israele nel prossimo maggio in luogo e date ancora da definire.

Netta | Credits: EBU / Thomas Hanses

Le ultime novità che arrivano da Israele parlano in particolare di due aspetti: il primo riguarda la città nella quale si terrà il concorso, la seconda i costi dello stesso.

Per quanto concerne la città ospitante, il campo di candidate è al momento circoscritto a Gerusalemme, Tel Aviv, Haifa ed Eilat. Di queste città, tutte hanno impianti sufficientemente grandi e tutte hanno qualcuno da far sloggiare o un tetto da montare.

Veniamo ora al secondo punto, quello relativo ai costi. Secondo quanto è corso tra la KAN (la tv israeliana che sovraintenderà all’organizzazione) e Ministero delle Finanze israeliano, il budget dovrebbe aggirarsi tra i 150 e i 190 milioni di shekel, che corrispondono a 35-45 milioni di euro. Si tratta di una cifra che, forse, qualcosa di esagerato nelle proporzioni ce l’ha: negli ultimi anni, infatti, chi ha raggiunto queste cifre lo ha fatto per disponibilità fin troppo ampia di soldi (Mosca) o per errori di calcolo (Copenaghen). Per il resto, come potete vedere a questo link, l’Eurovision non è in sé evento che costa chissà quanto. Per fare un paragone, costa (un po’) di più il Festival di Sanremo. Entrambi rientrano dei costi, ma in modi diversi: l’Eurovision con un mix in cui la fa da padrona il turismo, Sanremo con la pubblicità.

È inoltre previsto che la KAN debba destinare all’EBU 12 milioni di euro come “garanzia” affinché il concorso si svolga in Israele. Questa somma viene normalmente restituita per intero in un secondo momento, quando l’organizzazione ha fatto il suo dovere.

L’edizione 2018 dell’Eurovision Song Contest, svoltasi a Lisbona, è stata vinta da Netta con Toy. L’Italia si è classificata quinta con Non mi avete fatto niente di Ermal Meta e Fabrizio Moro.

 


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...