Junior Eurovision 2018: l’Italia cerca cantanti e autori in una joint venture Rai Gulp-Antoniano

La pagina Facebook ufficiale dello Zecchino d’Oro ha rilasciato i dettagli relativi alle modalità di selezione del rappresentante dell’Italia all’edizione 2018 dello Junior Eurovision Song Contest, in programma domenica 25 novembre a Minsk, Bielorussia.junior eurovision 2018 italia

Riportiamo di seguito le specifiche necessarie per poter aspirare al viaggio in direzione di Minsk:

  • Gli interpreti che, al 25 novembre, saranno di età tra i 9 e i 14 anni potranno candidarsi inviando un provino video, entro venerdì 27 luglio, all’indirizzo e-mail redazione@antoniano.it
  • Gli autori che intendono proporre le proprie canzoni potranno farlo inviando testo e provino, entro il 20 luglio, ancora all’indirizzo e-mail redazioe@antoniano.it

Il comunicato cita inoltre Rai Gulp e l’Antoniano di Bologna, che sono in ballo per questa ricerca di cantante, autore e canzone, per una partnership i cui segni sono evidenti fin dal 2016.

Per l’Italia si tratterà della quinta partecipazione allo JESC: nelle prime quattro, i risultati sono stati i seguenti:

  • 2014: 1° posto (Vincenzo CantielloTu primo grande amore)
  • 2015: 16° posto (Chiara e Martina ScarpariViva)
  • 2016: 3° posto (Fiamma BocciaCara mamma (Dear mom) )
  • 2017: 11° posto (Maria Iside FioreScelgo (My choice) )

Lo Junior Eurovision Song Contest, a differenza del fratello maggiore, non prevede che il vincitore dell’anno precedente debba poi ospitare l’evento l’anno successivo. Per questa ragione, pur avendo la Russia vinto nel 2017 con Wings di Polina Bogusevich, il concorso si terrà in Bielorussia. In particolare, l’annuncio dell’approdo a Minsk è arrivato diversi giorni prima dello svolgimento dello show di Tbilisi.

La Georgia è il Paese che ha conseguito più successi nel concorso, tre; gli altri plurivincitori, con due successi, sono Bielorussia, Malta e Russia.

La lista definitiva dei Paesi in gara quest’anno non è ancora stata rilasciata, anche se in molti hanno già confermato la propria presenza.

 


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...