Eurovision 2019: confermata la finale su Rai1 e le due semifinali su Rai4
Si delinea in fretta la copertura tv dell’Eurovision Song Contest 2019 per l’Italia, ora che la Rai ha confermato la presenza in gara del nostro Paese a Tel Aviv (Israele), dal 14 al 18 maggio.
Confermate anche tutte le dirette tv, sulla scia di quanto visto negli ultimi due anni.
Le semifinali verranno entrambe trasmesse da Rai4, ed è inoltre confermata la finale su Rai1 per il quarto anno consecutivo.
La Rai sceglie dunque di lasciare l’Eurovision nel percorso di crescita che l’ha portato alla ritrovata (e felice) popolarità che, in soli otto anni, ha saputo ritrovare presso il grande pubblico.
Vale la pena ricordare da dove si è partiti quando l’Italia è tornata in gara nel 2011: una semifinale su Rai5 e la finale su Rai2.
Nel 2014 le semifinali sono poi diventate due e son state portate su Rai4, mentre nel 2016, sull’onda di uno spettacolare 2015, è arrivato l’approdo sul primo canale nazionale, che in diretta non si verificava da 25 anni e in assoluto da 19.
Qui è possibile reperire i dati di ascolto per quanto riguarda tutte le edizioni, dal 1987 ad oggi.
In attesa di conoscere chi sarà scelto a commentare questa nuova edizione, ricordiamo che negli ultimi quattro anni il commento dello show del sabato è stato affidato a Federico Russo quale prima voce, mentre al suo fianco si sono alternati Valentina Correani (su Rai2 nel 2015), Flavio Insinna (su Rai1 nel 2016 e 2017) e Serena Rossi (ancora su Rai1 nel 2018).
Per quanto riguarda le semifinali, dopo tre anni con Filippo Solibello e Marco Ardemagni, nel 2017 si è passati al duo Andrea Delogu-Diego Passoni e nel 2018 abbiamo ascoltato Saverio Raimondo e Carolina Di Domenico.
La copertura radiofonica è anche quest’anno assicurata da Radio2, anche se non è ancora del tutto chiaro se questa riguarderà la sola finale, come nel 2017 e 2018 (in cui entrarono in gioco altri generi di contingenze), o se, come nel 2015 e 2016, sarà coperto tutto l’evento.
Il nostro rappresentante, come segnalato nel precedente articolo della scorsa settimana, sarà scelto per la quinta volta di fila tramite il Festival di Sanremo, che farà dunque da selezione nazionale per l’Eurovision 2019, con la speranza che possa regalarci un artista e un brano da primissime posizioni.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.
Si sa nulla sugli imperdibili tweet in sovraimpressione?
Per quanto mi riguarda i migliori commentatori in assoluto rimangono la Carrà nel 2011 e poi il duo Solibello-Ardemagni negli anni successivi. Che io richiamerei a commentare le semifinali su Rai4 dell’Eurovision e farei loro commentare anche la finale su RaiUno. 🙂