Junior Eurovision 2018, il Galles debutta con Manw e “Hi yw y Berta”

Sarà Manw Lili Robin, 13 anni, a segnare il debutto del Galles allo Junior Eurovision Song Contest. Dopo l’irlandese, al concorso europeo – e per la prima volta in assoluto in un concorso eurovisivo – arriva una canzone in gallese: “Hi Yw Y Berta” ovvero “Lei è la più bella” è la canzone che canterà il 25 novembre sul palco di Minsk, in Bielorussia, che potete sentire qui sotto.

Sei i piccoli artisti che si sono sfidati a Llandudno nella finale di “”Chwylio Am Seren” , trasmessa su S4C, Sianel Pedwar Cymru, l’emittente pubblica in lingua gallese che afferisce a Channel 4, broadcaster anch’esso membro dell’EBU. S4C riporta dunque in concorso 13 anni dopo il Regno Unito, che vi ha preso parte per tre volte, dal 2003 al 2005 sotto l’egida di ITV, tv commerciale anch’essa membro EBU per via della programmazione anche su base regionale.

Inoltre, l’emittente torna  ad essere parte attiva di un programma continentale dopo il debutto nello scorso anno al Choir of the Year e 24 anni dopo la partecipazione a Giochi Senza Frontiere, dove organizzò la partecipazione gallese dal 1991 al 1994.

L’Italia sarà presente a Minsk, con Melissa & Marco: proprio nei giorni scorsi erano stati infatti annunciati i dettagli della nostra partecipazione, che vede firme importanti nella composizione e nell’arrangiamento del brano. Saranno 20 i paesi in concorso, record assoluto.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...