Eurovision 2019, l’Australia ci sarà: selezione nazionale a febbraio


L’Australia ci sarà anche nel 2019, e stavolta lo farà dando anche al pubblico potere decisionale. Già, perché l’emittente SBS, responsabile della partecipazione australiana all’Eurovision Song Contest, ha deciso – per la prima volta – di organizzare una selezione nazionale, mettendo da parte la consueta tradizione della scelta interna.

eurovision australia decides 2019

Ribadendo la partnership con Blink TV, la SBS ha annunciato proprio oggi il lancio del programma televisivo Eurovision – Australia Decides, dal titolo molto simile al britannico Eurovision: You Decide. Confermando quindi gli insistenti rumors delle ultime settimane, il format avrà il compito di individuare artista e canzone che ritroveremo in gara a Tel Aviv all’Eurovision 2019.

Eurovision – Australia Decides si terrà nella pittoresca località di Gold Coast, poco a sud di Brisbane e nota per le sue spiagge sabbiose, il surf e il sistema di canali che attraversa la città. I prossimi 8 e 9 Febbraio gli europei potranno invidiare il caldo clima delle estati australiane, e seguire cosa decideranno pubblico e giuria sulla partecipazione eurovisiva.

Al momento – e fino al 4 Novembre – è possibile far pervenire alla SBS le proprie candidature: solo cantanti e autori australiani potranno prendere parte alla selezione, senza distinzione tra età o notorietà. Una giuria interna sceglierà le migliori canzoni da far progredire alla fase televisiva, permettendo infine al pubblico (insieme a una giuria di qualità) di prendere la decisione finale sul rappresentante eurovisivo.

Sarà questa la strada giusta per dimenticare il brutto tonfo registrato lo scorso anno da Jessica Mauboy all’Eurovision di Lisbona, e ritornare ai fasti di Guy Sebastian e Dami Im? Non ci resta che rimanere sintonizzati e seguire Eurovision: Australia Decides il prossimo Febbraio!


Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure scarica la nostra Web App o seguici sui social: Facebook Twitter Instagram Google+

Una risposta

  1. Franck ha detto:

    Sara piu interessante cosi. Certe scelte di canzone non erano state cosi buone in questi ultimi anni.

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: