Eurovision 2019, molti nomi noti fra i 24 candidati a rappresentare l’Estonia
EETV, la tv nazionale estone non ha perso tempo ed ha già diramato i nomi degli artisti ed i titoli delle canzoni che prenderanno parte ad Eesti Laul, il concorso di selezione dell’Estonia per l’Eurovision Song Contest 2019. Semifinali il 31 gennaio e 2 febbraio, finale il 16 febbraio.
I nomi più famosi in ambito eurovisivo sono due. Il primo è Grete Paia, ormai artista di prim’ordine in Estonia, con diversi singoli da primato, seconda alla elezione 2012 e vista in gara anche nel 2016. L’altro è Sandra Nurmsalu, affascinante cantautrice già componente delle Urban Symphony, seste ad Eurovision 2009 con “Randajad“.
Kerli Kivilaan, invece è una cantante in cerca di lancio solista dopo aver preso parte alla versione estone di Got Talent e aver militato in una crew hip hop: sua sorella maggiore Triinu era una componente delle Vanilla Nijna, in gara per la Svizzera nel 2005
Nomi importanti fra gli autori: Stig Rasta (Eurovision 2015) firma il brano di Victor Crone; Tanja (Eurovision 2014) quello dei The Swingers insieme a Timo Vendt e Mikhel Mattisen, già autori di “La forza” di Elina Netsajeva, ottava l’anno scorso. Questi ultimi sono coautori anche del brano di Grete Paia insieme all’artista.
Ecco nel dettaglio i 24 finalisti
- Kadiah – “Believe”
- Kerli Kivilaan – “Cold Love”
- Inger – “Coming Home”
- Sofia Rubina-Hunter – “Deep Water”
- Around The Sun – “Follow Me Back”
- Lacy Jay – “Halleluja”
- The Swingers – “High Heels In The Neighbourhood”
- xtra basic & Emily J – “Hold Me Close”
- Synne Valtri – “I’ll Do It My Way”
- Iseloomad – “Kaks miinust”
- Grete Paia – “Kui isegi kaotan”
- Jennifer Cohen – “Little Baby El”
- Johanna Eendra – “Miks sa teed nii?”
- Lumevärv ft. INGA – “Milline päev”
- Cätlin Mägi & Jaan Pehk – “Parmumäng”
- Uku Suviste – “Pretty Little Liar”
- Marko Kaar -“Smile”
- Sandra Nurmsalu – “Soovide puu”
- Victor Crone – “Storm”
- Sissi – “Strong”
- Ranele – “Supernova”
- Stefan – “Without You”
- Kaia Tamm – “Wo sind die Katzen?”
- Öed – “Öhuloss”
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.