Junior Eurovision 2018: come si vota online gratis (anche per il proprio paese)


Mancano ormai pochissimo allo Junior Eurovision 2018, l’evento canoro europeo dedicato ai giovani dai 9 ai 14 anni. Anche quest’anno il pubblico europeo è chiamato a esprimere il proprio parere e, per la seconda volta, dopo l’introduzione in via sperimentale lo scorso anno, sarà nuovamente possibile votare gratuitamente online i propri piccoli artisti preferiti!

voto junior eurovision 2018

Anche quest’anno il “webvoto” conterà per il 50% sul risultato finale, mentre il restante 50% sarà deciso dalle giurie di qualità nazionali. L’unione dei risultati delle due classifiche decreterà il vincitore della manifestazione, in cui è ovviamente in gara anche l’Italia con il duo composto da Melissa e Marco!

Ma andiamo con ordine. Da venerdì 23 Novembre, sul sito junioreurovision.tv (il portale ufficiale della manifestazione) sarà possibile visionare una anteprima di tutte le performance, registrate durante le prove generali di questi giorni. Dopo la visione, sarà consentito votare da 3 a 5 esibizioni.

Il voto è completamente libero, in quanto è possibile dare una delle proprie 5 preferenze anche per il proprio paese, per cui sarà possibile votare anche l’Italia! Cade dunque una delle regole su cui invece si fonda l’Eurovision “dei grandi”, cioè l’impossibilità di autovotarsi.

Sarà possibile inviare il proprio parere fino a qualche istante prima dello show, cioè fino alle 16:00 del 25 Novembre, quando poi tutta Europa si sintonizzerà sulle frequenze della Minsk Arena per seguire lo show (per l’Italia la trasmissione è affidata a RaiGulp con commento di Mario Acampa e Federica Carta).

Una seconda e nuova finestra di voto si aprirà al termine di tutte le performance live, per una durata di 15 minuti. Durante questo lasso di tempo, tutti gli spettatori avranno nuovamente la possibilità di votare da 3 a 5 canzoni, compresa quella del proprio paese di appartenenza: sarà dunque nuovamente possibile sostenere i rappresentanti italiani! Sarà possibile esprimere i propri giudizi sempre sul sito junioreurovision.tv.

I risultati verranno quindi convertiti in punti, uniti alle classifiche stilate dalle giurie nazionali, quindi annunciati in diretta eurovisiva.

L’appuntamento per il pubblico italiano è fissato per il domenica 25 Novembre, dalle ore 15:20, su Rai Gulp, per una breve anteprima in compagnia di Mario Acampa, Federica Carta e tanti altri ospiti, in attesa dell’evento europeo in partenza alle ore 16. Siete pronti per sostenere il duo italiano di Melissa & Marco?


Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure scarica la nostra Web App o seguici sui social: Facebook Twitter Instagram Google+

Commenta questa notizia...