Lo Junior Eurovision 2019 si terrà in Polonia, è ufficiale

Per la prima volta nella sua storia la Polonia ospiterà lo Junior Eurovision Song Contest: EBU e TVP, in un comunicato, hanno infatti annunciato che il Paese vincitore dell’edizione di quest’anno, con Roksana Weigel e la sua Anyone I want to be, sarà organizzato dalla televisione nazionale polacca.

Roksana Weigel | Credits: Andres Putting / EBU

Si tratta della quinta occasione in cui la Polonia organizza un evento legato alla “famiglia eurovisiva”: si sono infatti svolte l’edizione 1994 dell’Eurovision Young Musicians (nella sede dell’Orchestra Filarmonica di Varsavia) e le edizioni 1997, 2005 e 2013 dell’Eurovision Young Dancers (rispettivamente a Gdynia, Varsavia e Gdansk).

Di seguito le parole di Jon Ola Sand, supervisore anche dello JESC:

Siamo molto felici di annunciare la Polonia come nostro Paese Organizzatore, e la TVP come Televisione Organizzatrice, per lo Junior Eurovision Song Contest 2019 e ci congratuliamo ancora una volta con Roksana Weigel per la sua spettacolare performance vittoriosa nel concorso di quest’anno. È sempre stimolante portare l’evento in un nuovo Paese Organizzatore per la prima volta, e guardiamo avanti per osservare come il progetto della TVP per lo Junior Eurovision Song Contest 2019 prenderà vita lungo il prossimo anno.

Non è stata ancora rilasciata la data dell’edizione 2019, così come ancora non è stata annunciata alcuna sede.

Roksana Weigel, con la sua Anyone I want to be, ha vinto con 215 punti, frutto della somma dei 79 accordati dalle giurie nazionali e dei 136 ricevuti nell’online voting. Al secondo posto si è classificata la Francia (AngélinaJamais sans toi) e al terzo l’Australia (JaelChampion).

L’Italia, con Melissa & Marco e la loro What is love, ha concluso al settimo posto con 151 punti.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...