Eurovision 2019: sono 49 i candidati della Lituania per andare a Tel Aviv
Ben 49. Tanti sono i nomi di coloro che battaglieranno, nel corso delle prossime settimane, per conquistarsi un posto all’Eurovision Song Contest 2019 in rappresentanza della Lituania. Il percorso degli artisti comincerà già da domani, anche se la registrazione delle prime eliminatorie verrà mandata in onda un paio di settimane dopo. Ci saranno quattro “batterie”, due semifinali e la finale del 23 febbraio.

Ieva Zasimauskaite | Credits: Andres Putting / EBU
Di seguito gli artisti coinvolti.
- Aldegunda
- Algirdas Daumantas Ciūnys
- Allen Cichoo
- Antikvariniai Kašpirovskio dantys
- Arvydas Kriščikas
- Audrius Petrauskas
- Banzzai
- Dagna Kondrotaitė
- Donata Virbilaitė
- Edgaras Lubys
- Elizabeth Olshey
- Emilija Gogolytė
- Emilija Valiukevičiūtė
- Filtered Tools
- Gabriela Ždanovičiūtė
- Gabrielė Rybko
- Giedrius Nakas
- Glossarium
- Gražvydas Sidiniauskas
- Indrė Juodeikienė
- Jurijus Veklenko
- Jurgis Brūzga
- Jurgis Didžiulis
- Justina Budaitė
- Justina Žukauskaitė
- La Forza
- Laimingu būti lengva
- Lukas Bartaška
- MaNNazz
- Matas Ligeika
- Migloko
- Monika Marija
- Original copy
- Paulina Paulauskaitė
- Queens of Roses
- Rūta Statkevičiūtė
- Šarūnas Mačiulis
- Saulės kliošas
- Simona Klušienė
- Sofi
- Soliaris
- Tiramisu
- Tomas Sinickis
- Twosome
- Valdas Lacko
- Valdemars Petersons
- Valerija Iljinaitė
- Viktorija Vyšniauskaitė
- Živilė Gedvilaitė
Dei facenti parte di questo lunghissimo elenco, che si ridurrà all’unico nome che uscirà vincitore dalla finale del prossimo 23 febbraio, sono già stati parte della selezione del 2018: Audrius Petrauskas (che era in gara con un brano composto da Michael Schulte), Donata Virbilaitė, Jurgis Brūzga, Justina Žukauskaitė, Monika Marija, i Saulės kliošas, i Twosome e Valdas Lacko. Di questi, Jurgis Brūzga è arrivato secondo nella selezione nazionale dello scorso anno, mentre si è classificata quarta Monika Marija. Non va dimenticato nemmmeno Jurgis Didžiulis, che nel 2010 faceva parte degli InCulto, in gara a Oslo con Eastern European Funk.
La Lituania è stata rappresentata, nel 2018, da Ieva Zasimauskaite con la sua When we’re old. La sua esibizione, nella quale il marito faceva una breve apparizione nel finale, ha trascinato il Paese fino al dodicesimo posto finale con 181 punti, somma dei 91 del televoto e dei 90 delle giurie nazionali (il risultato più equilibrato di un Eurovision contrassegnato dall’estremo disaccordo tra televotanti e giurati).
L’Eurovision Song Contest 2019 si terrà a Tel Aviv, Israele, nelle date del 14, 16 e 18 maggio.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e Facebook o nella nuova community dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.