Sanremo Giovani, stasera la prima finale (e conosceremo anche metà del cast)


Stasera prima delle due serate di Sanremo Giovani 2018: in diretta dal teatro del Casinò di Sanremo alle ore 21.25, Pippo Baudo e Fabio Rovazzi presenteranno 12 dei 24 finalisti che si giocheranno due posti per il Festival.

Non si tratta, come abbiamo detto, di due semifinali, ma di due finali a sé stanti, ciascuna delle quali assegnerà un posto e i due vincitori – come deciso dal direttore artistico Claudio Baglioni – gareggeranno insieme ai Campioni in un Festival ‘a girone unico’.

A proposito dei Campioni, stasera ne conosceremo 11, domani sera altri 11: sapremo anche il titolo dei loro brani, così come conosceremo il titolo della canzone del Giovane che sarà inserito nel gruppo.

Le canzoni che ascolteremo stasera e domani infatti non potranno essere portate all’Ariston: ciascuno dei 24 finalisti ha infatti già presentato alla commissione un secondo brano, che sarà quello eventualmente da portare in gara a Sanremo.

A decidere i due che saliranno all’Ariston tre diverse giurie: il televoto (conterà 30%), la commissione artistica con a capo il direttore Claudio Baglioni e composta da Claudio Fasulo, Massimo Giuliano, Massimo Martelli, Duccio Forzano e Geoff Westley (peso 40%) e una giuria televisiva (peso 30%) composta da Fiorella Mannoia, Annalisa, Luca Barbarossa e Luca e Paolo.

Ospite della serata, Rocco Papaleo. Ecco gli artisti – in ordine alfabetico- che ascolteremo stasera.

 


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...