Sanremo Giovani, stasera la prima finale (e conosceremo anche metà del cast)

Stasera prima delle due serate di Sanremo Giovani 2018: in diretta dal teatro del Casinò di Sanremo alle ore 21.25, Pippo Baudo e Fabio Rovazzi presenteranno 12 dei 24 finalisti che si giocheranno due posti per il Festival.

Non si tratta, come abbiamo detto, di due semifinali, ma di due finali a sé stanti, ciascuna delle quali assegnerà un posto e i due vincitori – come deciso dal direttore artistico Claudio Baglioni – gareggeranno insieme ai Campioni in un Festival ‘a girone unico’.

A proposito dei Campioni, stasera ne conosceremo 11, domani sera altri 11: sapremo anche il titolo dei loro brani, così come conosceremo il titolo della canzone del Giovane che sarà inserito nel gruppo.

Le canzoni che ascolteremo stasera e domani infatti non potranno essere portate all’Ariston: ciascuno dei 24 finalisti ha infatti già presentato alla commissione un secondo brano, che sarà quello eventualmente da portare in gara a Sanremo.

A decidere i due che saliranno all’Ariston tre diverse giurie: il televoto (conterà 30%), la commissione artistica con a capo il direttore Claudio Baglioni e composta da Claudio Fasulo, Massimo Giuliano, Massimo Martelli, Duccio Forzano e Geoff Westley (peso 40%) e una giuria televisiva (peso 30%) composta da Fiorella Mannoia, Annalisa, Luca Barbarossa e Luca e Paolo.

Ospite della serata, Rocco Papaleo. Ecco gli artisti – in ordine alfabetico- che ascolteremo stasera.

 


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...