Ermal Meta: l’esibizione al Festivali i Kenges in “Piccola anima” e “Non mi avete fatto niente”
Ieri sera, in qualità di ospite del Festivali i Kenges numero 57, Ermal Meta si è esibito nella prima serata del concorso musicale albanese, equivalente del nostro Festival di Sanremo, oltre che selezione nazionale dell’Albania per l’Eurovision Song Contest 2019 in programma nel prossimo maggio a Tel Aviv.
L’artista di Fier si è esibito in due dei suoi cavalli di battaglia, curiosamente entrambi originariamente cantati in duetto. Il primo è Piccola anima, che nella versione originale si avvale della collaborazione di Elisa e che è stato certificato disco di platino. Il secondo è Non mi avete fatto niente, il pezzo con cui, assieme a Fabrizio Moro, ha messo insieme un 2018 da incorniciare: ha vinto il Festival di Sanremo a febbraio e poi, all’Eurovision di Lisbona, ha raccolto un quinto posto contro quasi tutti i pronostici della vigilia.
Questa l’esibizione di Meta, tratta dal canale YouTube della RTSH, la tv nazionale albanese.
https://www.youtube.com/watch?v=A4ywrnuMUmQ
Il Festivali i Kenges 2018 si tiene al Palazzo dei Congressi di Tirana. Giunto alla sua edizione numero 57, è selezione nazionale dell’Albania per l’Eurovision fin dal 2004, che è stato il primo anno in cui il Paese ha partecipato alla rassegna continentale, grazie al suo allargamento determinato dall’inserimento di una semifinale. Il miglior risultato dell’Albania all’Eurovision è il quinto posto con Suus di Rona Nishliu nel 2012.
L’anno scorso l’Albania ha raggiunto l’undicesimo posto con il rock di Eugent Bushpepa e della sua Mall. Più di una volta è capitato che le canzoni vincitrici venissero trasposte dall’albanese all’inglese, quando non addirittura cambiate (com’è successo a Elhaida Dani nel 2015). Vedremo se anche quest’anno il vincitore tra i ventidue artisti in gara manterrà il proprio pezzo in albanese, come ha fatto Bushpepa, o se l’inglese entrerà sulla scena.
Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure scarica la nostra Web App o seguici sui social: Facebook | Twitter | Instagram | Google+
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.